3. Elinghtened
Enlightened (640×320)
Laura Dern è conosciuta per le sue incredibili performance televisive in serie tv come Big Little Lies e Twin Peaks (dove dà un corpo a Diane, la voce con cui Cooper si confida), ma la serie del 2011 Enlightened, di cui è co-creatrice insieme all’autore di The White Lotus Mike White, la mette sotto i riflettori.
La sua performance in Enlightened (2011-2013) è stata una delle sue migliori. Laura Dern interpreta Amy Jellicoe, una dirigente d’azienda che ha un esaurimento nervoso in pubblico. Dopo tre mesi di terapia in un ritiro alle Hawaii, Amy torna con una nuova visione della vita, ma questa nuova prospettiva la mette in contrasto con coloro che la circondano. In questa serie vengono affrontati temi importanti, come il cambiamento personale, la guarigione emotiva e la ricerca del significato nella vita.
4. Mr. Show
Mr. Show (640×320)
Tra le migliori serie HBO di genere comico, non sfigura questo show dimenticato con Bob Odenkirk, ben lontano dalla fama mondiale come Saul Goodman in Breaking Bad e Better Call Saul. Insieme a David Cross, l’attore dà vita a uno show infarcito di sketch comici esilaranti, con un umorismo surreale che non risparmia di diventare anche tagliente su tematiche come la religione o la politica.
Mr. Show è considerata una serie comica piuttosto innovativa per l’epoca ed è spesso citata per aver avuto una grande influenza sulla sketch comedy, con interpretazioni di stelle della comicità come Jack Black, Sarah Silverman, Ben Stiller, Jon Stewart e Marlon Wayans.
5. Angels in America, una serie tv da vedere che rientra anche nella classifica delle migliori miniserie di sempre
Angels in America (640×320)
Sembrava quasi impossibile che una miniserie con un cast di stelle non potesse diventare un cult, invece è proprio quello che è accaduto a Angels in America. Ambientata a New York durante la devastante epidemia di Aids che ha sterminato milioni di persone in tutto il mondo, la miniserie vanta un cast stellare, con Al Pacino, Meryl Streep, Emma Thompson, Jeffrey Wright, Patrick Wilson e Mary-Louise Parker.
Angels in America è stata un successo di critica e pubblico, vincendo 11 Emmy Award, tra cui il premio per la miglior miniserie e i premi come migliori attori protagonisti per Al Pacino e Meryl Streep. La serie è diventata un piccolo cult per la sua esplorazione profonda e delicata del tema della morte, dell’identità sessuale, della perdita e dell’orgoglio, con uno sfondo storico e di costume impeccabile.