Il mondo seriale è un oceano pieno di pesci impossibili da notare nella loro singolarità. Ognuno di questi ha un colore proprio, ma tende a confondersi nell’abisso di un fondale così vasto da far paura. Per questo motivo, spesso, rimaniamo a galla, accanto a tutto quello che già conosciamo. Sono titoli caratterizzati da una forte qualità e da un talento unico nel loro genere: sanno offuscare tutto ciò che ci gravita attorno. Ma adesso, sarete d’accordo, è arrivato il momento di smetterla di essere così selettivi, e di aprirci al mondo seriale in tutta la sua totalità, cogliendo qualsiasi sua sfumatura. Basterebbe solo un po’ di pazienza per comprendere quanti pesci meravigliosi nuotino al suo interno. Sappiamo quanto questa sia un’operazione complessa: in giro si sentono sempre gli stessi titoli, e ricercare qualcosa di nuovo spesso risulta complicato, ma è qui che arriviamo noi. Ogni venerdì sera, infatti, vi intratterremo con una rubrica che vi consiglierà delle Serie Tv da vedere di cui, forse, non avete mai sentito parlare (qui troverete la lista di serie che vi abbiamo già proposto). Quindi prendete carta e penna, e tenetevi pronti per cominciare un viaggio all’interno di una serialità che è stata troppo spesso nascosta e bistrattata. Alcune delle serie che vi nomineremo sono vittime di cancellazioni, bassi ascolti o scarsa considerazione dalle nostre parti, nonostante avrebbero potuto conoscere un destino completamente diverso. La qualità, infatti, non manca di certo. Cominciamo.
1) WeCrashed
Apriamo le porte della serialità ignota con WeCrashed, una miniserie targata Apple Tv+ con Jared Leto e Anne Hathaway. Immaginare di avere all’interno di un’unica serie due premi Oscar come loro e non averne mai sentito parlare suona di certo strano, ma non temete: le Serie Tv non scappano, rimangono qui nell’attesa di venir scoperte. Andata in onda per la prima volta nel 2022, WeCrashed racconta una storia in cui economia, follia e disperazione si fondono in un’unica nota capace di suonare anche quando tutto l’amplesso di strumenti è stato distrutto. Nel dettaglio, la serie racconta la vicenda di una delle start up più valutate al mondo e di come questa sia arrivata al suo totale collasso, anche e soprattutto a causa delle dinamiche poco chiare e trasparenti con cui è stata gestita. Se avete amato Diavoli, Inventing Anna e The Dropout, WeCrashed riuscirà sicuramente a soddisfarvi restituendovi una storia in cui il potere è l’unico fine ultimo, e l’unica cosa che i protagonisti cercano davvero di preservare. Nel ruolo del fondatore troviamo Jared Leto, in quello della moglie Rebekah l’Hathaway, ma non è finita qua. Insieme a loro troveremo anche Kyle Marvin, America Ferrara (Ugly Betty) e O-T Fagbenle (The Handmaid’s Tale), il tutto sotto l’ottimo e acclamato occhio dei due creatori Lee Eisenberg (Little America, The Office) e Drew Crevello.
2) Home Before Dark
Torniamo anche per questa volta all’interno della piattaforma streaming Apple Tv+ con Home Before Dark, una Serie Tv creata da Dana Fox e Dara Resnik. La serie si presenta fin da subito come un crime che ha l’obiettivo di unire i dettagli tipici del cult Nancy Drew a un contesto più oscuro e tetro. Addentrarsi all’interno di questa storia implica mettersi al timone della ricerca della verità, anche quando questa viene bistrattata da tutti. Ed è proprio questa sensazione di indifferenza che smuove l’animo di una giovane ragazzina che, giunta nella piccola città costiera in cui abita il padre, scopre i mille dubbi che un famoso omicidio irrisolto del posto ha lasciato. Questa mancata risoluzione, unita alle conseguenze che ha lasciato a tutti gli abitanti del paese, le farà capire che ogni cosa ha diritto a una spiegazione, anche quando questa sembra non esserci. Ed è così che tra false piste, indizi contraddittori e un gruppo di abitanti che preferisce negare che ammettere, Hilde proverà a far luce lì dov’è stato buio per molto tempo. compiendo l’arte, fino a quel momento ignorata, della risoluzione.
3) Tryng
Se la scorsa settimana aggiungevamo alla lista di serie intelligenti White Famous, in questa aggiungiamo Tryng, e sulla base degli stessi motivi. Entrambe infatti raccontano uno spaccato vita quotidiano – ma molto delicato – in modo leggero, ma non per questo irrispettoso o rude. La maggior parte delle serie che abbiamo visto racconta l’argomento dell’adozione nel momento stesso in cui questa è avvenuta, ma non è questo il caso. Tryng racconta il momento che precede quella firma, concentrandosi così su tutti i dubbi e le perplessità esistenziali che incombono durante il lungo cammino verso l’obiettivo finale. Adottare un bambino non è un’operazione che si compie tramite uno schiocco delle dita, ma qualcosa che richiede del tempo, un tempo capace di cambiarti e far luce su parti di te che non credevi di avere fino a quel momento. Oltre a questo, Tryng racconta il lungo processo burocratico che tale azione richiede, facendo luce su un argomento che da sempre è oggetto di diverse discussioni. Ed è così che, attraverso il genere sit com, Tryng cerca di farsi spazio all’interno di un argomento delicato, affrontandolo con grande onestà ed empatia.
4) P-Valley
Disponibile su StarzPlay, P-Valley racconta una storia che si concentra sulla vita di un gruppo di dipendenti di uno strip club. Ognuno di loro ha una propria storia, un passato che l’ha macchiato per sempre. Lo strip club è diventato oramai il il posto in cui si sentono più al sicuro, riconoscendo nelle persone che lavorano con loro un concetto di famiglia che fino a quel momento appariva instabile. I guai si fanno seri quando lo strip club viene minacciato di essere chiuso per fare spazio a un casinò per risollevare l’economia della cittadina. Questa notizia sconvolge tutti i dipendenti del posto, facendogli mancare la terra sotto i piedi. Ma non esiste problema senza soluzione, e sarà proprio questo difficile momento a far aprire gli occhi a ognuno di loro facendogli riscoprire la loro determinazione, il loro saper lottare per qualcosa. Ancora una volta, quindi, quel posto riuscirà a tirar fuori il meglio dei suoi dipendenti restituendogli una parte necessaria, fino a quel momento nascosta, della loro essenza. Al timone della serie troviamo Elarica Johnson(A Discovery of Witches), Nicco Annan (Shameless), Shannon Thornton (Power), Skyler Joy, Parker Sawyers (Deep State), Harriett D. Foy (Law & Order: Unità Speciale), Dan J. Johnson (Chicago Fire), Tyler Lepley (The Haves and the Have Nots) e Loretta Devine (Grey’s Anatomy).
Curiosi?
5) SweetBitter
Sweetbitter racconta la storia di una ragazza di provincia che sconvolge totalmente la propria vita una volta giunta nella grande mela. Dopo aver trovato un impiego all’interno di un famoso ristorante di New York, infatti, Tess comincerà a stringere la mano a una vita fatta di vizi, droga, alcol, instabilità e rapporti tossici. La vedremo sgomitare all’interno di un triangolo amoroso complesso e frutto della sua incapacità di far una mossa, di prendere una decisione. A differenza delle altre storie comuni, in questo caso non potremo parlare di una ricerca propria e interiore della sua individualità, perché la verità nuda e cruda è che Tess la perde totalmente una volta posati i bagagli durante la prima puntata. La serie è tratta dal romanzo Il Sapore Dei Desideri di Stephanie Danle, ed è composta da due stagioni che mirano a raccontare quanto la vita seducente e caotica abbia teso una trappola in cui Tess è caduta con tutte le scarpe, e da cui non sapremo mai se riuscirà ad alzarsi. La serie non è infatti stata rinnovata per una terza stagione, lasciandoci con un finale che non risponde a tutte le domande.
6) Resurrection
Resurrection è una Serie Tv statunitense andata in onda per due stagioni composte da 21 episodi in totale. La serie, andata in onda tra il 2014 e il 2015 su ABC, ha raccontato una storia che vede come protagonista una cittadina sconvolta da un assurdo evento. Infatti chi credevano oramai essere morto torna in vita. Nel dettaglio faremo la conoscenza di Jacob Langston, un bambino di otto anni che, dopo essere stato ritrovato, dichiara di essere il figlio di un’anziana coppia che – trent’anni prima – aveva denunciata la scomparsa del primogenito. Da questo momento le cose cominciano a farsi complicate dividendo la cittadina in due fazioni: c’è chi crederà al miracolo e chi invece si mostrerà totalmente scettico. La serie procede la narrazione andando così a colorarsi sia di tinte fantasy che thriller, unendo la razionalità di chi non crede ai miracoli all’irrazionalità di chi spera di poter riabbracciare quello che ha perso. A prescindere da qualsiasi sia la verità, Resurrection riuscirà comunque a tenervi incollati allo schermo in attesa di risposte.
7) The Listener
Giungiamo al termine di questo viaggio settimanale con The Listener, una Serie Tv crime che potrebbe interessarvi. Se avete apprezzato Perception – il crime che vi abbiamo menzionato qui qualche settimana fa – con The Listener troverete pane per i vostri denti. La serie racconta le vicende di un paramedico con il dono della telepatia, un dettaglio che tiene con sé da tutta la vita e che condivide soltanto con il suo mentore. Pur mantenendo quindi questa riservatezza, Toby aiuta la polizia e la detective Marks nei casi di omicidio più complicati, utilizzando così il suo dono nel migliore dei modi. La serie è andata in onda per ben cinque stagioni e presenta lo stesso schema di molti altri prodotti del genere: ogni episodio possiede un caso da risolvere, e una sotto trama che fa da sfondo per il resto delle stagioni. Insomma, se cercavate un crime d’intrattenimento capace di occuparvi per un po’ di tempo, The Listeners fa al caso vostro!