4) Cougar Town, una Serie Tv da vedere (con una puntata ‘Scrubs’)
Alla stessa stregua di My Name is Earl, anche Cougar Town rischia di vedere smarrirsi il suo ricordo. Con a capo la spendida Courteney Cox, la serie racconta il mondo di una giovane donna che decide di rimettersi in gioco nella vita dando una nuova chance all’amore. Ad affrontare questo periodo non sarà però da sola: accanto a sé avrà la sua disfunzionale famiglia, il suo ex marito e il proprio figlio adolescente. La serie ha sempre goduto di un successo controverso che non le ha mai permesso di imporsi come una delle migliori comedy, ma che di certo non l’ha limitata nel farsi un nome. Se si chiede in giro, Cougar Town è infatti una Serie Tv conosciuta e rinomata, ma il suo continuo paragone con le altre comedy non le permette di garantire un ricordo che vivrà anche nel futuro. Se si cominciasse a seguire la serie soltanto per quel che è, senza cadere in paragoni, ci si potrebbe accorgere di quanto valga e di quanto possa ancora restituirci continuando a riviverla o consigliarla a chi non l’ha mai vista, così da garantirle un domani che di certo merita.
5) Bones
Bones è certamente la Serie Tv più lunga di questa lista. Con le sue dodici stagioni composte da quasi sempre più di venti puntate, la produzione statunitense è andata avanti dal 2005 al 2017, coprendo così più di dieci anni. Eppure il valore quantitativo non si traduce sempre in certezza nel futuro, e Bones non fa eccezione alla regola. Di genere crime, la serie segue il tabellone di marcia di molte produzioni simili: a ogni puntata corrisponde un nuovo caso da risolvere. Anche in questo caso la serie deve infatti fare i conti con diverse produzioni di successo come CSI che, ancora oggi, continuano la propria narrazione. All’interno della sua storia non ha un elemento estremamente innovativo che riesca a far sì che il suo ricordo si conservi intatto nonostante tutto, ma la sua qualità meriterebbe di non venir dimenticata. Lo studio sui corpi che la serie mette in atto è infatti curato maniacalmente e permette a Bones di imporsi come una delle Serie Tv pià curate, precise e interessanti del genere. E’ vero, siamo pieni di queste produzioni e molte continuano ad andare avanti tuttora, ma questo non deve essere un motivo per dimenticare questo gioiellino del crime.
6) Ghost Whisperer
Cinque stagioni e una trama che, come nel caso di Bones, potrebbe essere considerata troppo semplice per andare avanti, ma anche Ghost Whisperer merita di rimanere intatta nella nostra mente. Andata in onda dal 2005 al 2010, la serie racconta la storia di Melinda, una ragazza che riesce non solo a vedere i fantasmi, ma anche ad aiutarli. Chiunque veda è infatti bloccato sulla terra perché non ancora in grado di compiere la propria missione, e sarà proprio quello in punto in cui Melinda farà la sua comparsa. Sarà proprio la protagonista ad aiutare i fantasmi a passare nell’aldilà, ma non sarà da sola. Il suo passato non le permetterà infatti alcuna tregua. Alcuni nemici cercheranno di ostacolare il suo compito, ricordandole ancora una volta quanto pericolosa sia la sua vita. Ghost Whisperer continua ad essere tuttora una Serie Tv di cui si sente parlare in giro, ma gli anni che porta sulle spalle cominciano a farsi sentire. Dopo la sua storia le Serie Tv paranormali hanno continuato a trovare luce, e alcune in modo decisamente imponente. Anche se arriveranno – o sono arrivate – produzioni migliori, non dimenticate Ghost Whisperer. Al suo interno coesistono i tipici tratti seriali degli anni ’90, il drama e il paranormale, l’evoluzione della protagonista e anche le tipiche storie emotive di una giovane donna. Ghost Whisperer mette in atto una marea di argomenti con dedizione e sapienza, dimostrando ancora una volta il grande valore delle Serie Tv degli anni 2000.