Vai al contenuto
Home » Serie TV » 6 Serie Tv che sono ingiustamente passate inosservate (in Italia) nell’ultimo periodo

6 Serie Tv che sono ingiustamente passate inosservate (in Italia) nell’ultimo periodo

5) Clipped

Clipped

Proseguiamo adesso con nua miniserie a sfondo sportivo, che però accende un riflettore su un fatto di cronaca di certo non passato inosservato. Siamo nel 2014, siamo a Los Angeles, e siamo nel vivo del basket. Detta così, Clipped potrebbe sembrare una produzione qualunque basata sulla biografia di una delle squadre più rinomate al mondo. Ma la realtà sarà molto più difficile e dura di così. Clipped affronta infatti uno scandalo che ha sconvolto il mondo dello sport. Che lo ha interrotto, per un attimo, per fermarsi a fare i conti con un avversario che non aveva niente a che fare con un’altra squadra o con una gara all’apparenza invincibile. Clipped racconta infatti lo scandalo che, nel 2014, coinvolse Donald Sterling, proprietario della squadra dei Los Angeles Clippers.

Il 24 aprile del 2014, infatti, un audio privato tra Sterling e una sua amica, Vanessa Stiviano, divenne pubblico, facendo luce sui comportamenti razzisti di Sterling. Dopo la pubblicazione Instagram di un’immagine che ritraeva la Stiviano con l’ex cestista Magic Johnson, Donald la contattò attraverso una nota audio di pessimo gusto, che non lasciava dubbi riguardo ai suoi pregiudizi. Qui di seguito le sue parole:

Mi disturba molto che tu voglia rendere pubblica la tua frequentazione con persone di colore. Ti chiedo solo di non portarli alle mie partite.

Donald Sterling

Composta da sei episodi, Clipped racconta gli eventi di quel periodo e le conseguenze di quell’audio. Un audio che non lasciava alcun dubbio, facendo luce non solo sul retaggio razziale di Donald Sterling, ma anche sullo spaventoso modo con cui cercava di negare agli afrodiscendenti la possibilità di accedere a una sua partita. Una storia terribile datata 2014, ma che sembra affondare le sue radici in un passato molto più lontano di così.

Basata sul podcast ESPN 30 for 30 The Sterling Affairs, questa Serie Tv – con i suoi sei episodi – racconta qualcosa di terribile. Una storia necessaria, che va ricordata per far sì che una cosa del genere possa non ricapitare mai più. Tra le tante offerte del 2024, questa è di certo una delle migliori dell’anno, sia per intento che per svolgimento. E chissà quando ce ne accorgeremo.

Pagine: 1 2 3 4