Mr. Robot
- Episodi: 45 da 50 minuti circa.
Seconda e ultima serie drama inclusa nell’elenco delle serie tv da vedere interamente, e qua ci giochiamo un asso. Mr. Robot è, infatti, una delle opere più intense dell’ultimo decennio.
Estate del 2015: all’improvviso e senza alcuna avvisaglia, sbarca sui nostri schermi una serie che nessuno aveva visto arrivare. L’autore era piuttosto conosciuto, mentre il protagonista non aveva ottenuto fin lì una visibilità all’altezza del suo gigantesco potenziale. Si parla, chiaramente, di Sam Esmail e di Rami Malek, e di un’estate in cui un fenomeno mediatico fortissimo conquistò il mondo nell’arco di pochi mesi. Mr. Robot, distribuita dalla piccola USA Network, era arrivata in punta di piedi e nel silenzio generale, ma fece capire immediatamente di che pasta fosse fatta. La pasta dei numeri uno, e delle serie che hanno qualcosa in più rispetto a chiunque altro.
La trama contorta e complessa, i richiami plateali a Fight Club e la natura di un racconto inevitabilmente coinvolgente, regalarono un successo fragoroso immediato a una serie impossibile da prevedere, in cui pochi avrebbero scommesso. La prima stagione ebbe così un richiamo devastante, attraendo il pubblico di massa con grande forza. Poi, però, arrivò la “parabola Westworld”: la chiamiamo così perché ha vissuto un’esperienza piuttosto simile a quella già raccontata a proposito della serie HBO. La seconda stagione si presentò con una veste ancora più oscura e con una trama a tratti impossibile, insostenibile dal pubblico di massa. Molti si fermarono dopo pochi episodi, e persero così la possibilità di vivere decine di episodi d’altissimo livello.
Chi è andato avanti, inoltre, ha compreso a posteriori il senso più profondo degli episodi che fermarono gran parte del pubblico di massa, cogliendone sfumature e motivazioni nel dettaglio. Lo diciamo, allora, a chiunque si sia fermato là: riprendete e tenete duro, perché a un certo punto tutto diventerà fin troppo chiaro. E a quel punto potrete dire di aver visto una delle migliori serie tv dell’ultima decade.