Vai al contenuto
Home » Serie TV » 7 Serie Tv che probabilmente non hai mai visto per intero (e invece dovresti)

7 Serie Tv che probabilmente non hai mai visto per intero (e invece dovresti)

amazon prime video
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Mom

Serie Tv da vedere
  • Episodi: 170 da 20 minuti.

Chiudiamo il cerchio con una visione da 3400 minuti. E lo chiudiamo con una comedy scritta dallo stesso autore della prima, ovvero The Big Bang Theory. Non è caso, allora, che la firma di Chuck Lorre venga fuori in virtù di un’esigenza espressiva più completa rispetto alla mera ricerca comica. In nome di una narrativa più fluida che trova in Mom un esempio ancora più oscuro, altrettanto sfaccettato.

Se si pensa ai momenti più drammatici della serie, d’altronde, avrebbe quasi senso definirla una dramedy, più che una comedy. L’orizzontalità è ancora più marcata e assume un senso più forte col passare delle stagioni. Anche in questo caso, gli spettatori non mancano: Mom ha avuto un ottimo successo per diversi anni, ottenendo spesso riconoscimenti importanti e un seguito riservato ai migliori titoli del genere, ma è nella sua globalità che Mom esprime tutto il suo potenziale. Le avventure di Bonnie e Christy Plunkett, madre e figlia ritrovatesi dopo anni di conflitti e notevoli difficoltà personali, hanno raccontato una storia intensa e onesta, scritta per essere destinata a un pubblico trasversale e con un approccio profondo, a tratti brutale.

A differenza di gran parte delle serie comedy da vedere in questa lista, la visione a sbalzi non è solo limitante: rischia di essere persino sminuente.

Vi invitiamo, quindi, a vederla dall’inizio alla fine, pur con la consapevolezza che a un certo punto Christy non sarà più nella serie (ma solo nell’ultima stagione) e che il finale non sia un vero finale: Mom è stata cancellata dopo sette stagioni, pur essendo ancora al top. Davvero al top, più che all’inizio. La serie è cambiata parecchio in corsa, cambiando obiettivi e offrendo maggiore centralità a personaggi inizialmente secondari, arrivando solo dopo anni a esprimere la sua forma migliore.

Credeteci, allora: 170 episodi non sono poi tanti, per una serie così.

Antonio Casu

Pagine: 1 2 3 4 5