Succession (2018 – in corso)
La famiglia Roy è una delle famiglie più detestabili della televisione. I Roy, e tutti i personaggi che gravitano attorno alla famiglia, rappresentano ciò che non funziona nella società odierna. Se Billions mette in scena dei personaggi dalla furbizia pericolosa, il drama di Jesse Armstrong è incentrato su personaggi la cui stupidità è pericolosa. In Billions spesso dimentichiamo cosa sia il bene e il male. In Succession sappiamo benissimo che volto ha il marcio: ha quello dei Roy. Non solo li disprezziamo, ma godiamo al pensiero di vederli inciampare nei loro passi falsi. Desideriamo vederli umiliati e vorremmo che pagassero il conto salato che raramente la vita presenta a individui come loro.
Succession però è ancora più brutale di Billions. Prima ci illude con la speranza di qualcosa di buono, con Siobhan o Connor. Poi ci delude perché anche l’apparentemente incorruttibile Shiv si rivela marcia fino al midollo e Connor, beh, è stupidamente Connor. I Roy, ma anche i Greg e i Tom, avrebbero tutto, eppure non ne hanno mai abbastanza. Sono consumati dall’ambizione che li rende nemici degli altri e di loro stessi. Un’operazione di sabotaggio continuo che li coinvolge portandoli a distruggere tutto ciò che toccano: dalla loro famiglia, alla società fino ad arrivare all’ambiente. Un dramma oscuro tra i più strutturati, complessi e geniali che la serialità abbia mai concepito. Una serie che sta per tornare con una nuova stagione che divoreremo con la stessa veemenza e ingordigia con cui Logan fa affari.
Billions, Succession, Girls e le altre serie tv da vedere presenti in questa lista ci catturano con una narrazione spietata e sublime, costellata da una maggioranza di personaggi negativi, detestabili e spregevoli. Ma pur sempre irresistibili.