Kate Austen – Lost
C’è un che di misogino nel trattamento che ha ricevuto il personaggio interpretato da Evangeline Lilly in Lost. Kate Austen ha iniziato l’avventura seriale da vera e propria fuorilegge, con un passato misterioso e controverso. Poi, per un vizio narrativo maschiocentrico, gli sceneggiatori hanno deciso di utilizzarla come una pedina per creare delle connessioni amorose triangolari. Ben presto si trasformerà in un pendolo di Foucault che oscilla avanti e indietro da Jack a Sawyer. Il suo personaggio finirà quindi per diventare sempre meno indipendente e sempre meno interessante.
Da persona affermata con un passato turbolento e un cervello pensante, Kate Austen è stata trasformata nel frutto della discordia dell’isola di Lost (una serie tv da vedere a tutti i costi, ma questo lo sapete già). A pensare che era uno dei personaggi più intriganti della serie tv della ABC nonché una figura femminile che nel panorama seriale di quasi vent’anni fa presentava tanti tratti di modernità. Forte e decisa ma empatica e sensibile, Kate Austen è stata un elemento chiave per la sopravvivenza dei passeggeri del volo 815 dell’Oceanic Airlines. E non siamo i soli a vederla in questo modo. È stata la stessa attrice, Evangeline Lilly, a dichiarare di sentirsi delusa dell’evoluzione compiuta dal suo personaggio. In un podcast (The Lost Boys) l’interprete di Kate Austen ha confessato di aver lanciato le sceneggiature in aria in più occasioni, frustrata dal trattamento che stava subendo.
Sento che il mio personaggio è passato dall’essere autonomo – con una sua storia, il suo viaggio e i suoi programmi – a inseguire due uomini in giro per l’isola. E questo mi irritava a morte.
Evangeline Lilly
Kate Austen, Debbie Gallagher o Andy Bernard: personaggi grandiosi di alcune delle più importanti serie tv da vedere di sempre, rovinati da un’involuzione incoerente.
Kate Austen, Debbie Gallagher o Andy Bernard sono stati scritti con acume e profondità finché qualcosa è cambiato improvvisamente. È un vero peccato che a un certo punto, senza motivo, questi nove personaggi delle serie tv abbiano subito un trattamento così ingiusto e ingiustificabile, vanificando il gran bel lavoro di scrittura fatto in precedenza.