8) Chandler Bing (Matthew Perry) – Friends
Pensavate veramente che ci fossimo dimenticati di lui?
Tra tutti i protagonisti di Friends, serie tv da vedere e manifesto degli anni Novanta, Chandler Bing è quello su cui i fan si sono chiesti di più in merito alla sua professione. La risposta non è stata mai data. O meglio, la serie non ha mai dato una risposta dettagliata. Sappiamo soltanto che è un IT Procurement Manager. Riassumendolo brutalmente in analista di dati, questa mansione implica un tedioso e soporifero lavoro d’ufficio. Il tipico lavoro “nine-to-five”, e cioè “dalle nove alle cinque”. Bing non perde occasione di esprimere il proprio disappunto verso il suo lavoro, che trova estremamente noioso e insoddisfacente.
Sebbene, per tutta la durata delle nove stagioni di Friends, continuiamo a sentirlo lamentarsi della monotonia della sua posizione, Chandler sembra restare irremovibile e abbastanza ancorato alla sua abitudine. Nemmeno la promozione a responsabile del suo reparto (avvenuta a metà della prima stagione) sembra emozionarlo e farlo appassionare in merito al suo lavoro.
Nel corso della serie, spesso accenna al suo sogno di diventare copywriter. L’obiettivo viene raggiunto soltanto nell’ultima stagione, quando riesce a ottenere un ruolo da stagista (nonostante l’età) all’interno di un’agenzia pubblicitaria. Non ci è dato sapere come e se ha proseguito la sua carriera nel settore. Ma dato l’amore di Chandler per l’abitudine e per la consuetudine, possiamo ben immaginare che, se gli è stata data l’occasione, noi siamo certi che l’abbia afferrata.