Vai al contenuto
Home » Serie TV

Le 10 migliori Serie Tv internazionali da vedere gratis su RaiPlay

Serie Tv che fanno piangere, Normal People
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Negli ultimi anni, il modo di fruire contenuti televisivi è cambiato radicalmente grazie alle piattaforme di streaming e anche Raiplay ha iniziato a proporre tante serie tv valide da vedere. In questo panorama sempre più competitivo, infatti, la piattaforma streaming gratuita della Rai, si è affermata come una risorsa preziosa per il pubblico italiano. Può davvero essere la tv del domani e forse è tempo che più persone se ne rendano conto. Non solo offre contenuti di produzione nazionale, ma anche un’ampia selezione di serie tv internazionali di qualità, rendendosi accessibile e interessante per un vasto pubblico.

L’ampia varietà di generi, l’accessibilità e la facilità d’uso la rendono una scelta eccellente per chi desidera esplorare tantissime storie di genere diverso. Dai misteri intriganti ai drammi storici, passando per le commedie familiari, su Raiplay c’è davvero qualcosa per tutti i gusti. E oltre i titoli più iconici degli ultimi anni, come Mare Fuori, ci sono anche diverse chicche più o meno conosciute da oltreoceano.

Ecco quindi 10 serie tv internazionali che vi consigliamo di vedere sul catalogo Raiplay. Se non l’avete già fatto ovviamente!

1) The Good Doctor

tra le migliori serie tv da vedere su Raiplay

Nel 2004, David Shore aveva portato in televisione un dottore molto sui generis. Il dottor House dell’omonima serie tv non ha aveva niente di empatico, sensibile o anche solo lontanamente affabile. Molto lontano quindi non solo dall’immaginario seriale ben consolidato dei medical drama ma anche da ciò che ci aspetteremmo nel mondo reale. Almeno si spera. Il dottor Gregory House è invece burbero e scontroso, dipendete dai farmaci, cinico e misantropo. Però anche innegabilmente geniale. In grado di passare tutta la puntata a non fare assolutamente nulla se non dileggiare il suo team. Per poi avere il lampo di genio nei letterali ultimi cinque minuti.

Nel 2013, Shore porta un altro medico in tv.

Stavolta si tratta di Shaun Murphy, un medico giovane e brillante con un’intelligenza fuori dal comune e affetto da autismo. ll personaggio di Shaun è un outsider nel mondo medico, un settore in cui la comunicazione e la collaborazione sono fondamentali. Il suo approccio clinico, diretto e basato su una logica impeccabile, si scontra spesso con le emozioni e i sentimenti umani dei suoi colleghi e dei pazienti.

La crescita di Shaun come medico e come individuo è proprio uno dei temi principali della serie. E vedere come il suo talento riesca, a poco a poco, a guadagnarsi il rispetto dei colleghi e a cambiare le loro percezioni, è una delle esperienze più gratificanti per chi segue la serie (disponibile sul catalogo Raiplay qui). Attraverso il personaggio di Shaun, viene trattato con grande delicatezza il tema dell’inclusione delle persone con disabilità, mostrando quanto sia importante comprendere e accogliere le diversità. Shaun, con le sue peculiarità, dimostra che l’essere “diversi” non significa essere meno capaci o meno degni di successo.

2) 9-1-1 & co.

Una delle serie tv di Ryan Murphy da vedere su Raiplay

Sei alla ricerca di una serie tv che ti tenga incollato allo schermo, tra azione frenetica e storie umane intense e magari da vedere su Raiplay?

Niente panico ci pensa Ryan Murphy. No, non si tratta di uno show di liceali canterini e neppure di un’antologia horror (ecco la classifica dalla migliore alla peggiore stagione di AHS). Questa volta, Ryan Murphy si è mantenuto più soft e, insieme a Brad Falchuk e Tim Minear, nel 2019 ha creato 9-1-1. Il procedural segue la vita dei primi soccorritori di Los Angeles, che quotidianamente affrontano situazioni estreme tra la vita e la morte. Da disastri naturali come terremoti e incendi, a incidenti stradali o crimini violenti.

Uno degli elementi che rende “9-1-1” particolarmente coinvolgente è il fatto che molte delle emergenze e delle chiamate presentate sono ispirate a storie vere. Gli sceneggiatori prendono spunto da eventi realmente accaduti, rendendo il tutto ancora più avvincente e credibile. Il che permette di esplorare non solo l’azione del pronto intervento, ma anche l’impatto emotivo che queste situazioni hanno sui protagonisti e sulle persone coinvolte.

I protagonisti, infatti, devono gestire ogni singola avversità mantenendo sempre sangue freddo e cercando, nel mentre, di trovare spazio anche per la loro vita personale.

L’aspetto umano è centrale in 9-1-1. Gli eroi della serie non sono solo professionisti impeccabili, ma persone con vite private complicate, costellate di problemi familiari e traumi. Athena, per esempio, è una poliziotta ma anche madre e moglie che tenta disperatamente di trovare un equilibrio e accontentare tutti. L’operatrice Maddie ha un passato difficile e il pompiere Buck nasconde il dolore dietro la maschera da ragazzo bello e impossibile.

Spesso tutti loro si trovano a dover fare i conti con situazioni che mettono alla prova la loro stessa salute mentale. La serie offre uno spaccato realistico di ciò che significa lavorare in condizioni di stress costante, e come le esperienze professionali possano influenzare la sfera privata. Con un ritmo serrato e personaggi che crescono e cambiano nel corso delle stagioni, la serie si è affermata come uno dei drama di maggior successo degli ultimi anni. La possibilità di seguirla su RaiPlay rende questa serie tv accessibile al pubblico italiano, offrendo una maratona adrenalinica e coinvolgente a tutti gli amanti dell’action e del drama.

Pagine: 1 2 3 4 5 6