9) Squadra speciale Cobra 11
La serie ruota attorno a un’unità di polizia speciale che opera principalmente sulle autostrade tedesche (le famose Autobahn), incaricata di indagare su crimini che vanno dal traffico di droga a rapine, passando per complotti terroristici. I protagonisti della serie, inizialmente l’iconico Semir Gerkhan e il suo partner Frank Stolte, cambiano frequentemente nel corso delle stagioni, ma la dinamica di base rimane sempre la stessa. Inseguimenti ad alta velocità, sparatorie e momenti di tensione in grado di tenere lo spettatore con il fiato sospeso. Esiste uno studio che garantisce che l’80% dei nonni italiani l’ha vista almeno una volta. E quindi voi con loro.
Semir Gerkhan è proprio uno dei personaggi più longevi della serie. Intrepido, determinato e dotato di una grande ironia, Semir affronta ogni caso con coraggio e dedizione. Nel corso degli anni, ha avuto diversi partner che si sono alternati accanto a lui. Ciascuno con caratteristiche uniche che hanno contribuito a rendere la squadra di Cobra 11 sempre fresca e dinamica. Semir Gerkhan, in particolare, ha visto il suo personaggio maturare nel corso delle stagioni. Se all’inizio era un giovane poliziotto impulsivo, con il passare degli anni è diventato più riflessivo, pur mantenendo il suo carattere energico. Anche la vita privata di Semir viene esplorata in diversi episodi, rendendo il personaggio più umano e vicino al pubblico.
Nonostante la trama possa sembrare ripetitiva a volte, è proprio l’azione a rendere ogni episodio unico di questa serie tv che dovete e potete vedere su Raiplay.
Gli spettatori sanno di poter contare su un certo livello di spettacolarità che raramente si trova in altre produzioni televisive europee. Ogni inseguimento è una vera e propria opera di ingegneria, con stuntman professionisti che eseguono acrobazie audaci e spettacolari.