Non so neanche spiegare come io le abbia trovate, queste serie tv da vedere un po’ datate. Spuntavano come funghi, una a una. La mia sessione di zapping infantile si è rivelata essere molto produttiva perché mi ha fatto scoprire alcune Serie Tv di cui probabilmente, a oggi, mi ricordo solo io. Erano nascoste, trasmesse in Tv solo in determinati orari scomodi. Non sempre era facile beccarle, ma quando questa magia accadeva io ero la bambina più in pace con il mondo. Questa estrema soddisfazione era solo il primo segnale di un futuro fatto di Serie Tv e Netflix. La prova schiacciante che questo sarebbe stato il mio destino era lì, ma nessuno ci aveva fatto troppo caso. Però io me le ricordo quelle Serie Tv vecchie che tanto mi piacevano: all’epoca erano per me le preferite, le più belle. Spensierate, leggere, quelle giuste da guardare con un budino in mano (e non sapete quanti budini io mangiassi) prima di fare i compiti. Al contrario di altri prodotti di quell’annata, di queste non potevano mai parlarne con nessuno perché, semplicemente, nessuno le guardava. I discorsi ruotavano attorno alle Winx, e lasciavano fuori quel piccolo gioiellino di Felicity. Mannaggia, quanto avrei voluto parlarne.
Però va bene: lo faccio adesso, circa più di vent’anni dopo.
1) Felicity, tra le serie tv da vedere di questa lista è (scommettiamo) quella più ricordata
Felicity,che botta di vita durante le mie giornate. Quando si è piccoli ci si immagina il futuro pensando che sarà radioso e indipendente fin dal principio, non si pensa al percorso che si farà per raggiungerlo. Felicity in questo senso era per me la concretizzazione del futuro, la fantasia che diventava realtà in una Serie Tv. La protagonista era infatti una giovane americana che decideva di trasferirsi nella grande mela con l’obiettivo di continuare la sua relazione con la persona di cui era più innamorata nel mondo. Una volta giunta sul posto, le cose non vanno come previsto e Felicity capisce di dover dare una svolta alla sua vita. Per lei arriva il tempo di reinventarsi, il momento di ripartire da sé con la sua indipendenza. Insieme a un tenero gruppo di amici, la ragazza imparerà a vivere in una New York che la sorprenderà con nuovi punti di inizio e piacevoli incontri. Ogni volta che guardavo Felicity reinventarsi e ricominciare da capo pensavo che dovesse essere così la vita di un adulto e, a posteriori, forse non mi sbagliavo così tanto.
2) Grani di Pepe, una delle Serie Tv da vedere della lista in cui crime e teen drama andavano di pari passo
Fermi tutti, fanatici del crime, perché sto per presentare una delle Serie Tv vecchie che più ho amato in assoluto. Di produzione tedesca, Grani di Pepe racconta le vicende di un gruppo di tredicenni che cercano di risolvere alcuni crimini della loro città. Come se non fossero solo dei ragazzetti, i protagonisti si intromettono in qualsiasi situazione pericolosa riuscendo però ad averla sempre vinta. Sono loro i nostri Spiderman di quartiere, i nostri Undi e Mike senza il demogorgone o Vecna. La serie è andata in onda per più stagioni facendo anche diversi recast, ma non importa: nessuna stagione sarà mai bella come quella che vede come protagonisti Natasha e Fiete, la prima coppia adolescenziale che ha alzato troppo le mie aspettative sentimentali.
3) Geni Per Caso
Ben lontano da produzioni come Felicity vi era Geni Per Caso, una Serie Tv andata in onda su Rai 3 che proprio non sono riuscita a dimenticare. Nel dettaglio, Geni Per Caso narra le vicende di Elizabeth e Toby, due adolescenti che – a seguito di un incidente in laboratorio – diventeranno due geni della scienza. Questa loro nuova condizione li porterà a condividere un rapporto conflittuale, ma in realtà i due sono da sempre e segretamente innamorati, anche se Toby ci mette due stagioni per capirlo. Probabilmente questo dettaglio non denota quanto lui fosse realmente un genio, ma vi assicuro che in affari di scienza non conosceva rivali. Insieme ai due suoi amici, Toby cercherà di affrontare alcune delle situazioni più assurde con le sue nuove abilità, provando anche a sconfiggere i diabolici piani di Elizabeth. Fantascienza e drama qui si fondevano in un modo estremamente dinamico capace di rapirmi totalmente, facendomi sognare di diventare un piccolo genio della scienza.
Obiettivo non raggiunto.