Vai al contenuto
Home » Serie TV

7 Serie Tv praticamente sconosciute in Italia che dovreste assolutamente vedere

Serie Tv da vedere
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il mondo seriale è un oceano pieno di pesci impossibili da notare nella loro singolarità. Ognuno di questi ha un colore proprio, ma tende a confondersi nell’abisso di un fondale così vasto da far paura. Per questo motivo, spesso, rimaniamo a galla, accanto a tutto quello che già conosciamo. Sono titoli caratterizzati da una forte qualità e da un talento unico nel loro genere: sanno offuscare tutto ciò che ci gravita attorno. Ma adesso, sarete d’accordo, è arrivato il momento di smetterla di essere così selettivi, e di aprirci al mondo seriale in tutta la sua totalità, cogliendo qualsiasi sua sfumatura. Basterebbe solo un po’ di pazienza per comprendere quanti pesci meravigliosi nuotino al suo interno. Sappiamo quanto questa sia un’operazione complessa: in giro si sentono sempre gli stessi titoli, e ricercare qualcosa di nuovo spesso risulta complicato, ma è qui che arriviamo noi. Ogni venerdi sera alle 21.30, infatti, vi intratterremo con una rubrica che vi consiglierà delle Serie Tv da vedere di cui, forse, non avete mai sentito parlare o che forse non ricordate perché andate in onda troppo tempo fa. Quindi prendete carta e penna, e tenetevi pronti per cominciare un viaggio all’interno di una serialità che qui in Italia è stata troppo spesso nascosta e bistrattata.

Le Serie Tv da vedere che vi nomineremo non hanno infatti mai avuto grande accoglienza in Italia. E questo è davvero un peccato

1) Vicious

gruppo vicious
Vicious (640×360)

Cominciamo questo viaggio tra le Serie Tv da vedere totalmente passate inosservate qui in Italia con Vicious, una produzione britannica trasmessa dal 2013 al 2016. Con i grandi Ian McKellen e Derek Jacobi, la serie racconta le vicende di una coppia che convive da più di cinquant’anni. A farci da guida in questa storia troviamo infatti proprio Freddie e Stuart, due pensionati che oramai passano le proprie giornate nella propria dimora frequentando diversi ospiti e litigando senza sosta. Le loro differenze caratteriali sono sempre state sotto gli occhi di tutti, ma sono proprio queste a restituire alla sitcom un tono ancor più sarcastico. Vicious è infatti una comedy che si serve di uno spietato umorismo inglese, un umorismo che non risparmia nessuno. Neanche la persona che si ama. Composta da due stagioni, la serie mette così in atto una storia che racconta l’amore dopo cinquant’anni in modo estremamente realistico anche se a volte paradossale.

2) Rectify

Rectify (640×360)

Distribuita nel 2023 e di produzione statunitense, Rectify è una Serie Tv che in Italia non ha mai conosciuto successo. Con un Aden Young in una delle sue migliori interpretazioni, la serie racconta la storia di Daniel, un uomo che viene rilasciato di prigione dopo ben 19 anni per un omicidio che non ha mai commesso. Accusato di avere ucciso e violentato la sua Hannah, la ragazza con cui ha avuto una relazione durante la sua adolescenza, Daniel passa quasi vent’anni tra le mura di una stanza in cui non può fare altro che sentire il logorante frastuono dei suoi pensieri, pervaso dai tormenti della sua innocenza. Andare via da quel posto non significherà riprendere la vita a pieno regime con la sua aria fresca e le belle giornate di sole. Significherà ambientarsi, ricominciare da capo. Diciannove anni sono tanti, tantissimi. E Daniel li ha sentiti tutti. Ricominciare fuori implicherà mettersi di nuovo in discussione, conoscere un mondo che in sua assenza è andato sempre più veloce e che adesso a stento riconosce.

3) Ghosts

Ghosts (640×360)

Dagli stessi sceneggiatori di New Girl arriva Ghosts, una produzione comedy-horror che di certo potrebbe risvegliare l’attenzione dei fan del genere. Totalmente ignorata qui in Italia, la serie racconta la storia di Samantha e Jay, una coppia sposata che eredita una bellissima villa dispersa nel verde della natura. Il loro progetto è chiaro: vogliono trasformarla in un prestigioso B&B, ma le cose si faranno presto estremamente difficili. La villa nasconde infatti diversi segreti, tra cui molti fantasmi che interferiranno nelle loro giornate e nel loro progetto. All’interno di Ghosts troveremo diversi volti rinomati provenienti da alcune delle Serie Tv più acclamata come The Good Place, Jane the Virgin, Non Ho Mai. Insomma, dobbiamo davvero far ancora stare in silenzio questa nuova perla delle comedy?

4) Deadwood

Deadwood (640×360)

Proseguiamo questo viaggio tra le Serie Tv da vedere con Deadwood, una produzione statunitense che ha conquistato di certo la critica che l’ha candidata per ben 11 nomination agli Emmy, facendogliene vincere ben tre. Facciamo un salto nel passato e torniamo nel 1876, l’anno di ambientazione della serie. Nel dettaglio, Deadwood narra gli eventi inerenti alle due settimane successive alla battaglia del Little Bighorn, dove ebbe luogo la sconfitta del General Custer. Ambientata nella cittadina immaginaria di Deadwood, la produzione statunitense racconta un paesino in cui non esistono leggi e la popolazione è composta da criminali e prostitute, ma l’arrivo di nuovi abitanti metterà in seria difficoltà la convivenza tra i cittadini abituati a vivere sempre e solo attraverso le proprie regole.

5) Ordeal by Innocence

derry girls
Ordeal By Innocence (640×360)

Distribuita nel 2017 e con un cast d’eccezione che vede la presenza di attori dal calibro di Bill Nighy, Ordeal by Innocence è un crime nato dalle ceneri della penna di Agatha Christie. Composta da una sola stagione, la serie affronta un difficile caso di omicidio che sembra non trovare risposte. Il corpo della filantropa Rachel Argyll viene infatti trovato nella sua ricca ed elegante villa, ma il colpevole non sembra possedere nome. Inizialmente i sospetti ricadono sul suo figlio adottivo, ma presto nuovi indizi porteranno da capo le indagini. I fan del genere mistery prendano quindi carta e penna: Ordeal by Innocence potrebbe essere ciò che stavate aspettando.

6) Åžahsiyet

Åžahsiyet (640×360)

Con un punteggio pari a 9.1 su 10 su IMDB, Åžahsiyet  è di certo una delle Serie Tv meno conosciute e più sottovalutate qui in Italia. La valutazione ottenuta su IMDB infatti non ha purtroppo a che fare con la popolarità della serie, ma soltanto con la somma delle poche recensioni che le sono state lasciate. Di produzione israeliana, la serie racconta la storia di un cancelliere pensionato a cui – all’età di 65 anni – viene diagnosticato l’Alzheimer. Fatto a pezzi da questa condizione, il protagonista comincia a cadere negli abissi della sua solitudine. Con il passare dei giorni le cose però cominciano a cambiare restituendo all’ex cancelliere un nuovo obiettivo non dalle nobili intenzioni, ma che riesce comunque a farlo nuovamente sentire utile per gli altri e se stesso. Agâh deciderà di sfruttare questa malattia per compiere delle azioni di cui non dovrà mai ricordarsi (e quindi pentirsi), e che al tempo stesso gli permetteranno di vendicarsi di chi spaventa o fa del male. Il protagonista deciderà di uccidere i criminali, mossa che ovviamente lo farà cadere nella loro stessa trappola. Ciò che lo distunguerà da loro sarà proprio movente, elemento che presto diventerà il protagonista assoluto della serie.

7) Rillington Place

Rillington Place (640×360)

Concludiamo adesso questo viaggio tra le Serie Tv da vedere purtroppo praticamente sconosciute in Italia con Rillington Place, una produzione biografica con a capo attori dal calibro di Tim Roth. Basata sul caso del serial killer John Christie, Rillington Place racconta e analizza i diversi omicidi compiuti cercando anche di dar spazio alla sua situazione familiare. La prospettiva dei diversi episodi è per questo motivo sempre diversa: nel primo osserviamo gli eventi attraverso lo sguardo Ethel, nella seconda con quello di Timothy Evans – l’uomo ingiustamente accusato delle azioni del vero serial killer – e in conclusione attraverso la prospettiva di John Christie. Acclamata dalla critica, Rillington Place non ha mai avuto grande successo in termini di ascolti nonostante il suo grande potenziale. Ma chissà che finalmente non sia arrivato il momento di darle una possibilità.

Serie Tv da vedere: 9 che probabilmente ho visto solo io