3) Paradis City

Addentriamoci adesso nella Svezia distopica di Paradis City, la Serie Tv Amazon Prime Video composta da sei episodi che è assurdamente rimasta in silenzio. In questo caso ci troviamo infatti in un futuro prossimo in cui le aree più complesse della Svezia sono state segregate e obbligate a vivere secondo normative speciali. Ed è proprio in questa parte della Svezia che la Ministra degli Interni viene rapita costringendo l’agente della SÄPO Fredrika a reclutare Emir, un ex combattente di MMA che per evitare l’ergastolo decide di collaborare.
Emir entra così a Paradis City scoprendo un mondo fatto al contrario, completamente lasciato allo sbaraglio nonostante la aree di sicurezza. Obiettivo della serie è infatti quello di mettere in discussione il concetto di sicurezza e di emarginazione sociale, accendendo un riflettore sull’urgenza di non utilizzare le carceri come un contenitore, ma come un mezzo attraverso il quale mettere in atto anche la ri-educazione. Perché, come spiega Paradis City, redimersi è possibile. Ed Emir ne sarà soltanto un esempio. Ha accettato l’incarico per evitare la pena e poter riabbracciare la figlia, ma questo viaggio si tradurrà presto in qualcosa di molto di più per l’ex combattente di MMA.
Come abbiamo potuto vedere su Netflix, le produzioni svedesi hanno dimostrato di saperci fare. Lo abbiamo visto con Clark, con Quicksand e con molte altre che potrete trovare qui. E adesso potremo rivederlo ancora con Paradis City, una Serie Tv Amazon Prime Video tanto necessaria quanto perfetta per un weekend da passare tra colpi di scena e finali spiazzanti.
4) Dope Thief

Non fatevi ingannare: l’uomo in foto non fa parte della DEA. Non è chi credete che sia guardandolo in questo modo. Al contrario, è l’esatto opposto. Nello specifico, è un criminale. Lo è insieme a Manny. Lo sono da sempre, fin dai tempi del riformatorio che – come sarà oramai chiaro – non ha avuto su di loro l’effetto sperato. Insieme, si muovono tra le strade di Philadelphia fingendosi agenti della DEA, un mezzo senz’altro originale attraverso cui riescono a entrare nelle case degli spacciatori per ottenere sostanze e denaro. Insomma, Manny e Ray hanno sempre creduto di essere assolutamente geniali, e questa trovata sembrerebbe testimoniarglielo ogni giorno. Fino a quando non accade l’inevitabile.
I due amici entrano infatti all’interno di una dimora in cui sarebbe stato assolutamente meglio non entrare. La casa prescelta è infatti gestita da una delle più pericolose organizzazioni di narcotraffico degli Stati Uniti, e questo metterà in serio pericolo la vita dei due criminali che per la prima volta giocheranno a parti inverse passando da essere il pericolo a doverlo combattere. Philadelphia in Dope Thief viene descritta in modo asciutto, sporco, spoglio. Ma a riempirla ci sono Manny e Ray, due protagonisti moralmente opinabili ma profondamente carismatici che ci porteranno perfino a fare il tifo per loro.
Merito della Serie Tv che riesce a rendere spassosa e familiare una storia che in un altro prodotto avrebbe potuto assumere dei caratteri molto più drammatici che vengono qui completamente annullati per fare spazio a una dark comedy che ha tutto il potenziale per farsi notare. Ancora una volta, su Apple TV+.