Le serie tv da vedere sono sempre tantissime, ma nonostante le piattaforme sempre più ricche di contenuti e nonostante il sempre maggior numero di binge watchers, ci sono alcune serie che misteriosamente non riescono a farsi notare da noi italiani. Dico misteriosamente perché possiamo pensare a delle possibili cause di questo fenomeno, ma i veri motivi sono ignoti: insomma, come si fa a non conoscere l’esaltante Billions? Ecco un piccolo elenco dei tesori che sono ancora nascosti a noi italiani!
1. Sneaky Pete, una serie tv da vedere assolutamente con uno splendido Giovanni Ribisi
Amazon ha annunciato che Sneaky Pete è stato il suo show più visto in Nord America e il secondo show (original) più visto al mondo (rimanendo dietro solo al famoso spin-off di Top Gear, ovvero The Grand Tour), ma la sensazione è che, nonostante tutto questo successo, nessuno abbia voglia di parlarne (anche se noi lo abbiamo fatto qui).
La serie segue le vicende di Marius Josipovic (Giovanni Ribisi), un abilissimo truffatore che, rilasciato dal carcere in libertà vigilata, assume l’identità del suo compagno di cella, Pete Murphy (Ethan Embry) per sfuggire al suo creditore, il gangster Vince Lonigan (Bryan Cranston), venendo suo malgrado coinvolto nelle attività della sua nuova famiglia acquisita, capeggiata da Audrey Bernhardt (Margo Martindale), che opera nel settore delle cauzioni con poco successo e tanti problemi.
Oltre al cast spettacolare, è da mettere in evidenza il ritmo della serie: non ci si stufa mai, ogni evento porta a un altro e alla fine di ogni puntata rimane quel gusto di qualità che solo pochissime serie hanno.
Allora è facile chiedersi: se Sneaky Pete è osannata da così tante persone nel mondo, perché in Italia non l’ha vista nessuno?
2. Billions
La serie è ambientata nel mondo dell’alta finanza newyorkese, ma in realtà è solo il pretesto per raccontare l’eterna partita a scacchi tra i due (meravigliosi) protagonisti: Chuck Rhoades, (Paul Giamatti) e Bobby Axelrod (Damian Lewis). Il primo è un procuratore generale che dà la caccia al secondo, un broker con una delle società più potenti di Wall Street. La loro lotta, a suon di accordi sottobanco, dialoghi epici e tranelli psicologici, coinvolgerà tutti quelli che li circondano, soprattutto Wendy (Maggie Siff) moglie di Chuck e capo delle risorse umane dell’azienda di Axelrod, quindi in mezzo ai due fuochi tra vita privata e carriera.
Nel suo periodo di vita, grazie a un pubblico appassionato, è risultata come uno dei prodotti di punta di Showtime. Quindi: perché una serie così avvincente in Italia non va?
La risposta non esiste, ma la possibile causa è che è rimasta una serie di nicchia e non riesce a sdoganarsi del tutto.Â