5. Halt and Catch Fire
La serie racconta un arco di 10 anni dal 1983 ai primi anni ’90, dai primi personal computer al Web, attraverso 40 episodi e 4 stagioni, ed è utile per comprendere i lati meno raccontati della rivoluzione tecnologica degli Stati Uniti. I protagonisti dunque si trovano a dover affrontare un’innovazione dietro l’altra, cercando di seguire un cambiamento continuo.
Un’altra serie che fa della sua componente femminile un cuore pulsante di tutta la narrazione (vedi Fleabag): Cameron, ad esempio, è una giovane ribelle, capace di destreggiarsi in processi di reverse engineering così come di hackerare banche nazionali, dando filo da torcere a qualsiasi collega maschio in circolazione.
Halt and Catch Fire aveva fatto il suo debutto nel giugno 2014 sul canale americano AMC (lo stesso di Mad Men e Breaking Bad) per terminare dopo quattro stagioni nel 2017. Solo l’11 marzo 2019 ha fatto il suo debutto su Rai4/Rai Play: perché nessuna emittente italiana aveva comprato i diritti prima? Ma soprattutto perché le persone non la guardano?