6) The Leftovers, l’ultima serie tv da vedere della lista è una serie visionaria
Last but not least, The Leftovers. Una serie che merita sicuramente un posto nell’Olimpo delle serie tv migliori di sempre.
Nominato e vincitore di moltissimi premi, questo prodotto fenomenale si basa sull’omonimo romanzo di Tom Perrotta, e la trama è molto semplice. Il 2% della popolazione mondiale scompare nel nulla e il resto delle persone deve convivere con questa misteriosa ‘dipartita’. La scena si concentra su una piccola comunità, Mapleton, dove più di un centinaio di persone sono svanite, e segue le vicende della città tre anni dopo l’accaduto.
Ciò che non è semplice è tutto il resto. Le fantastiche e commoventi recitazioni di tutto il cast, la sceneggiatura geniale di Damon Lindelof, le regie focalizzate di Mimi Leder, le melodie sconvolgenti di Max Richter e l’abbagliante fotografia di Todd McMullen e Michael Slovis. Tutto rende questa serie un capolavoro assoluto.
E allora perché è cosi snobbata in Italia?
Una risposta forse esiste ma dovrò essere spietata: bisogna essere immensamente audaci per portare avanti una visione del genere. The Leftovers è introspettiva, fa riflettere, fa pensare, e non lascia spazio ad elementi casuali. Bisogna avere una sensibilità molto profonda per affezionarsi a questi personaggi strampalati, eppure assolutamente normali.