5) Transparent
Non ne parla nessuno, e lasciateci dire quanto questo sia ingiusto. Stiamo parlando d’altronde di una Serie Tv innovativa, attuale, al passo con i tempi, intelligente e tagliente allo stesso modo, ma sempre con una tenerezza di fondo che rende tutto più godibile. Tra le Serie Tv da vedere su Amazon Prime Video ingiustamente passate inosservate troviamo infatti Transparent, che ha trionfato sia agli Emmy (ben 8 statuette) che ai Golden Globe. Mentre molti in Italia non la consideravano, Transparent veniva lodata dalla critica ottenendo ben otto statuette nel corso delle sue quattro stagioni.
C’è chi non sa davvero chi realmente sia, e chi lo sa così bene da andarselo a prendere: Mort L. Pfefferman fa parte di questa seconda categoria di persone. Pensionato ed ex docente di scienze politiche, Mort capisce di dover finalmente concedersi la possibilità di essere chi vuole liberandosi da qualsiasi paura del giudizio o timore di non essere accettato. Perché Mort ha sempre saputo di sentirsi in realtà una donna, e di aver finto per una vita che così non fosse.
Adesso va fatto tutto secondo chi è davvero. E così Mort si prende quel che gli appartiene, lasciando finalmente il posto a chi è sempre stato. Raccontando con naturalezza le reazioni della famiglia, Transparent lascia ampio spazio ai rapporti umani, al tema dell’accettazione di se stessi e degli altri. In Transparent conta solo chi sei. E non c’è cosa più bella al mondo.