7) Dead Ringers

E a proposito di rivisitazioni e riadattamenti, a portarci quasi alla fine di questo viaggio è una delle Serie Tv da vedere su Amazon Prime Video meno conosciute qui in Italia. Stiamo parlando di Dead Ringers, la miniserie che riadatta in chiave libera l’opera di Jeremy Irons. In quel caso, al centro della scena trovavamo due gemelli omozigoti entrambi ginecologi. In questo, invece, troviamo due gemelle omozigote ginecologhe che fungono da tramite tra la finzione e l’attualità, tra l’opera cinematografica e il nuovo riadattamento di quest’ultima. Nuda, cruda e senza sconti, Dead Ringers non risparmia niente al telespettatore facendolo assistere fin da subito a scene estreme e spesso disturbanti.
Poco importa, in realtà. Perché Dead Ringers non utilizza mai a caso queste scene impressionanti, anzi: le fa diventare un simbolo, un rimando chiaro ed evidente a qualcosa che va oltre la narrazione. La miniserie, composta da sei episodi, analizza e affronta infatti alcuni temi delicatissimi come l’aborto, l’etica biomedica, le difficoltà di concepimento riuscendo a tirar fuori una riflessione necessaria su ognuno di questi argomenti. Lo fa sullo sfondo di un rosso sgargiante, sanguinoso, che simboleggia la violenza esercitata sul prossimo, sul modo con cui si cerchi di prevaricare sui diritti altrui arrogandosi il diritto di prendere delle decisioni per i corpi degli altri.
Dead Ringers è una Serie Tv che sa come disturbare il telespettatore, ma forse a inquietare non sono le immagini più crude, ma quel che rappresentano. Atipica, geniale e intelligente, Dead Ringers è davvero uno dei migliori riadattamenti che potrete trovare su Amazon Prime Video.