6) Mr & Mrs Smith
Mr & Mrs. Smith, il film cult con Brad Pitt e Angelina Jolie, ha sempre saputo come mettere in difficoltà chiunque provasse a emularlo, sia in modo dichiarato che non. Era un’operazione complessa. Cadere nella trappola di una parodia inconsapevole era un serio rischio, soprattutto considerando il controllo con cui la pellicola ha gestito l’intrattenimento con la qualità . Ed è qui che Mr & Mrs. Smith – la recente Serie Tv disponibile su Prime Video – dimostra la sua genialità . In questo caso infatti non c’è alcun tipo di emulazione, ma solo un’ispirazione. Una dinamica simile rigenerata e perfino capace di aggiungere qualcosa in più alla storia.
A dispetto dell’opera originale, infatti, I due protagonisti qui si sposano attraverso un matrimonio combinato proprio dall’agenzia. La narrazione in questo modo viene totalmente ribaltata, dando vita a un’opera che accoglie l’eredità dell’omonima pellicola ma che riesce anche a creare una propria identità ben salda e strutturata. Attraverso questo espediente, Mr & Mrs. Smith si apre verso nuovi orizzonti mettendo in atto una narrazione dinamica che strizza un occhio sia all’azione che al drama con forti accenni di romanticismo. Perché i due protagonisti devono conoscersi. Sopportarsi. Trovare un’intesa lavorativa. E poi ricordarsi che, tra una cosa e l’altra, sono anche sposati. Mannaggia se devono essere credibili. E come si fa?
Proprio per questo, Mr & Mrs. Smith riesce perfino a diventare credibilmente comica attraverso espedienti naturali e mai forzati che rendono la visione una goduria per chiunque. La Serie Tv riesce infatti a strizzare un occhio a un pubblico ampio grazie ai suoi molteplici assi nella manica. E se questo non dovesse sembrare abbastanza, ricordiamo anche la presenza Donald Glover e Maya Erskine. Insomma, Mr & Mrs. Smith non è soltanto una Serie Tv da vedere su Prime Video a qualunque costo: è anche una produzione che abbatte la regola. Si pensa sempre che le trasposizioni non possano competere con l’opera madre da cui provengono. Si crede che possano essere al massimo discrete, ma comunque non in grado di competere. Non all’altezza. Tutto questo non esiste però nel caso Mr & Mrs. Smith.