3) Collateral

Tra le diverse Serie Tv Netflix (originali e non) crime, ne spicca una che vive nell’ombra, nel segreto di un catalogo in cui non può essere notata se non la si ricerca. Distribuita nel 2018 e con un cast d’attori provenienti da produzioni come Black Mirror e Jessica Jones, Collateral è una Serie Tv crime adrenalinica e perfettamente collegata. La vera magia della serie risiede infatti nel collegamento che sussiste tra i vari personaggi, nel modo in cui ognuno di loro è strettamente legato a un altro. Anche in questo caso, ovviamente, lo sfondo è quello di omicidio. La vittima è un fattorino delle pizze che, dopo essere andato in un ricco quartiere di Londra per una consegna, perde la vita a causa di uno spietato serial killer.
Se inizialmente questo drammatico episodio sembra un caso isolato, con il tempo scopriremo che è in realtà il pezzo di un puzzle enorme a cui sembra non esistere una fine. La donna a cui è stato consegnato l’ordine da parte del fattorino è infatti l’ex moglie di un parlamentare, che a sua volta ha una ex che al momento è fidanzata con la testimone oculare del delitto, che al mercato mio padre comprò. Questo espediente narrativo diviene immediatamente uno dei punti di forza di questa produzione che, in modo entusiamente, mette in dubbio il vero ruolo dei protagonisti. I personaggi di Collateral sono, come suggerisce il titolo, vittime dell’effetto collaterale del primo omicidio. Cosa nascondono, chi sono, cosa dovranno affrontare? Le risposte sono tutte dentro questa produzione. Per saperle, sapete cosa fare.
4) Safe

Distribuita nel 2018, Safe è una delle Serie Tv crime che non dovreste assolutamente perdervi. Con Michael C. Hall, il nostro amato Dexter, la serie narra la storia di un chirurgo vedovo che che vede la propria vita e le sue certezze crollare del tutto dopo la scomparsa di sua figlia, un’adolescente di cui sembra impossibile il ritrovamento. Tom cerca di capire in tutti modi dove sia finita, ma la risposta sarà più sconvolgente del previsto. Pian piano i pezzi del puzzle cominceranno infatti a incastrarsi nuovamente, restituendoci una narrazione misteriosa fatta di personaggi enigmatici e criptici. La risposta che Tom cerca si trova infatti all’interno del suo facoltoso quartiere. Chi non avrebbe mai immaginato sa qualcosa che potrebbe fargli capire che in realtà sua figlia non è poi così lontana. Safe si conferma una scommessa vinta, una produzione intelligente capace di mettere al centro della propria narrazione i suoi personaggi, e non soltanto il mistero apparentemente protagonista. Le fila che muovono gli assurdi eventi sono infatti mosse proprio da loro, da quelle persone di cui Tom non avrebbe mai sospettato, e che invece adesso diventeranno tutto quel che lui non avrebbe mai immaginato. Conosciamo davvero chi abbiamo intorno? Secondo Safe, probabilmente no.