Vai al contenuto
Home » Serie TV » I 10 finali più sconvolgenti delle serie originali Netflix

I 10 finali più sconvolgenti delle serie originali Netflix

Dark

3) Trinkets

finali delle serie tv originali netflix

Decisamente più semplice da comprendere, anche questa serie “apparentemente leggera” ci lascia con un finale difficile da digerire, e a tratti molto forte.

Una ragazza in lutto stringe un’improbabile amicizia con due compagne del liceo dopo che si ritrovano nel gruppo Taccheggiatori Anonimi. Le amiche mostrano fin da subito problemi differenti, ma è proprio Tabitha a regalarci la scena più forte di sempre. Durante le puntate scopriamo il grande segreto che si cela dietro la sua relazione apparentemente perfetta con il più figo della scuola: lui la picchia.

Puntante che diventano sempre più pesanti e con messaggi che fanno riflettere. É così che Trinkets sul finale ci colpisce dritti al cuore. Tabitha, stanca di subire le violenze da parte di Brady, stampa delle gigantografie del suo corpo ricoperto di ematomi e lividi e li appende in collage nei corridoi della scuola, così che tutti possano scoprire la vera indole del ragazzo. Una forma di liberazione che abbiamo apprezzato tantissimo ma che al tempo stesso ha reso questo finale di stagione davvero forte.

4) The Haunting of Hill House

finali delle serie tv originali netflix

Impossibile non inserire questa serie nella lista dei finali serie tv originali Netflix più sconvolgenti di sempre.

Chi l’ha vista sa che dietro c’è molto più che la classica storia di fantasmi: è una moderna interpretazione psicologica dell’omonimo romanzo di Shirley Jackson. La serie racconta la storia di un gruppo di fratelli che ha trascorso l’infanzia all’interno di quella che sarebbe diventata la più famosa casa infestata del Paese.

The Haunting of Hill House tende a scioccarci durante la visione di tutte le puntate, ma l’ultima in particolare è fondamentale per chiudere il ciclo delle vicende e si presenta come uno dei finali più tristi di sempre.

Nella sequenza finale, infatti, sembra che i Crain abbiano trovato pace: Steven fa ritorno a casa, Shirley fa ammenda e chiede al marito di perdonarla, Theo rimuove i suoi guanti e sceglie di continuare a provare emozioni insieme alla donna che ama e Luke festeggia la sua rinnovata sobrietà. L’addio al padre di famiglia che finalmente può ricongiungersi con la sua amata e la figlia ci spezza il cuore.

5) 13 Reasons Why

Doveroso ammettere che questa serie abbia fatto un gran pasticcio, dopo essere partita benissimo ed essere poi scaduta nell’eccessivo politically correct, al punto tale da essere odiata dagli stessi fan che l’avevano amata alla follia.

Il finale però, per quanto criticabile, è stato davvero sconvolgente. Se in senso positivo o negativo potrebbe essere un gusto soggettivo.

Dopo la carneficina che ci ha mostrato sul finale, un resoconto delle morti (roba che perfino Game of Thrones ne ha avute meno), lo shock: Justin muore. Si succede tutto nell’ultima puntata che sembra durare un’eternità (e di fatto è così). Ma la vita prosegue e ovviamente tutti la fanno franca, in particolare Alex che grazie al padre può continuare a vivere la sua vita come se niente fosse.

Gli ultimi istanti ci mostrano i ragazzi che sotterrano la scatola di Hannah nel luogo in cui Clay ascoltò la prima cassetta. Clay si commuove leggendo lo scritto che Justin aveva spedito nella domanda d’ammissione al college, dove lo indicava come il fratello che gli aveva cambiato la vita e aiutato a sentirsi parte di una vera famiglia. Clay accompagna Tony in Nevada a vedere la sua nuova università, a bordo della Mustang rossa che li accompagnerà nella loro nuova avventura.

Pagine: 1 2 3 4 5