3) Rapina al Banco Central
Altra Serie Tv da vedere su Netflix nonostante tutti i nonostante. Rapina al Banco Central è infatti una nuova produzione spagnola che, attraverso alcuni esercizi di stile, sembra voler rievocare l’effetto Casa de Papel. Al centro della scena ci sarà infatti una rapina, ma stavolta la narrazione avrà a che a fare con eventi realmente accaduti. Rapina al Banco Central ci riporta infatti nel 1981, anno in cui si concretizzò un fatto di cronaca su cui ancora oggi aleggiano dubbi e domande senza risposta. Raccontando la rapina al Banco Central di Barcellona, la nuova Serie Tv spagnola mette in atto una narrazione divisa tra la realtà di quanto accaduto e una propria interpretazione degli eventi. Non è un documentario, non è una Serie Tv fedele alla storia in tutto e per tutto, ma è di certo un titolo che sa come intrattenere relegando al telespettatore un’esperienza godibilissima.
Con un ottimo lavoro di regia e fotografia, Rapina al Banco Central riesce a raccontare gli anni ’80 in modo curato e non approssimativo, restituendo anche una forte voce al contesto storico in cui si sono svolti gli eventi. Rapina al Banco Central narra infatti una Spagna appena tiratasi fuori dal regime dittatoriale di Francisco Franco. Adesso una democrazia, la Spagna sconta le conseguenze di quanto avvenuto in passato. A distanza di sei anni, la morte del dittatore aleggia infatti sui personaggi della serie, anche se questo non viene mai dichiarato direttamente. Le conseguenze di quanto avvenuto sono infatti evidenti a causa delle tangibili influenze che muovono i personaggi portandoli a compiere azioni che non sono altro che lo specchio del periodo storico affrontato dalla loro nazione.
Attraverso l’utilizzo di personaggi fittizi e altri realmenti esistiti come José Juan Martínez Gómez, Rapina al Banco Central racconterà il colpo messo in atto nel 1981, raccontando le dinamiche e l’orrore vissuto durante le trenta ore vissute all’interno della banca. La prospettiva della Serie Tv giocherà su più fronti, dando voce ai banditi, agli ostaggi e a coloro che, al di fuori dell’edificio, provavano a scongiurare una situazione che avrebbe potuto raggiungere il punto di non ritorno da un momento all’altro.
Rapina al Banco Central dà voce anche ai media e alla popolazione spagnola, raccontando così quel momento storico attraverso l’ausilio di più strumenti che – seppur non utilizzati nel migliore dei modi – riescono a dare un’idea della situazione politica e sociale della Spagna di quel periodo. Non aspettatevi un capolavoro, ma non aspettatevi il peggiore dei disastri Netflix. Aspettatevi una Serie Tv godibile che forse avrebbe potuto osare di più, ma che è comunque riuscita a raccontare la storia attraverso una propria interpretazione dei fatti, giocando tra colpi di scena e momenti di alta tensione.