5) Cunk on Earth
Proseguiamo adesso con Cunk on Earth, un prodotto eccezionale ma purtroppo poco conosciuto che da tempo vegeta in quel di Netflix. Sulla falsariga di un documentario, la Serie Tv esplora l’umanità e il percorso che ha fatto attraverso lo sguardo attento e spesso irrequieto di Philomena Cunk, colei che descrive e indaga la società con un atteggiamento spesso derisorio. Intervistando colti scienziati, religiosi e intellettuali, Philomena non si prende mai troppo sul serio mettendo spesso in imbarazzo il suo interlocutore, portandolo al suo livello. Mette in discussione il prossimo in quanto protagonista di una società spesso disfunzionale che qui viene descritta attraverso una scrittura ironica e tagliente, supportata da una grande intelligenza.
Attraverso domande irriverenti sempre pronte a mettere in discussione le risposte e le certezze del proprio interlocutore, Cunk on Earth racconta il mondo attraverso delle riflessioni serie e taglienti che però vengono espresse attraverso una chiave ironica, che permette a qualsiasi tipo di telespettatore di comprendere di che cosa i due protagonisti stiano disquisendo. Anche le formule chimiche più incomprensibili trovano qui una spiegazione chiara che attraversa lo schermo giungendo fino a noi, rendendoci chiare tematiche che non sempre lo sono state.
Abbracciando questo tipo di espressione ironica e sarcastica della società, Cunk on Earth indaga sulla storia fino ai giorni nostri, esplorando la tecnologia e i social media. Con un’analisi dettagliata e intransigente dell’uomo, Cunk on Earth svela piccole verità e grandi verità descrivendo l’uomo come il nemico di se stesso, l’unica cosa capace davvero di distruggersi. Ironizzando sui tempi attuali, Philomena descrive quest’ultimo come una persona che ha costruito per anni, raggiungendo grandi vette. Ma che poi alla fine ha distrutto tutto tramite l’invenzione dei social network. Ma badate bene: questo sarà solo un esempio di tutte le volte in cui il falso documentario ci farà riflettere su quel che abbiamo costruito per poi distruggere. Non è intenzione della Serie Tv svilire la società, ma è sua intenzione deriderla raccontando la mediocrità che dilaga, una mediocrità che spesso viene definita con l’appellativo di evoluzione.