Vai al contenuto
Home » Serie TV » 8 Serie Tv sottovalutate (o poco conosciute) in Italia da vedere assolutamente su Netflix

8 Serie Tv sottovalutate (o poco conosciute) in Italia da vedere assolutamente su Netflix

Alice in Borderland

8) Anthracite

Camille Lou e Roxane Arnal in una scena di Anthracite
Credits: Netflix

Concludiamo questo viaggio tra le Serie Tv da vedere su Netflix con Anthracite, una produzione tanto recente quanto non ancora ascoltata. Resta nascosta sulla piattaforma aspettando che le cose cambino, restituendole quel successo che molte altre Serie Tv hanno avuto. Perché Anthracite è un thriller che sa fare il thriller, seppur con alcuni limiti. E’ una Serie Tv che sa come creare suspense e come partorire un colpo di scena capace si soddisfare il telespettatore. Quando Anthracite comincia la sua narrazione siamo nel 1994. Siamo in un posto in cui non succede mai niente, e tutto fila liscio nella maggioranza dei casi. Ma qualcosa è destinata a rompersi, spezzando per sempre quell’armonia e quella serenità. La tranquillità di Levionna viene infatti messa a tacere da un sucidio di massa da parte di una setta.

Da questo momento, la Serie Tv sposta la sua narrazione fino ai giorni nostri. Quel caso è rimasto aperto, con tutti i suoi dubbi e tutti i suoi segreti. Il terrore sta però tornando a bussare alla porta di Levionna. Una ragazza viene infatti uccisa in tramite un rituale che ricorda il 1994, e delle donne cominciano a sparire una dopo l’altra. Tra queste, a sparire è anche però un giornalista che nel 1994 aveva documentato il caso della setta e che aveva deciso di tornare sul posto per un motivo non rivelato. Per cercare di capire che cosa sia successo, nel paesino arriva anche la figlia che, durante il suo arrivo, incontra Jaro, un ragazzo con un passato legato proprio alla setta del 1994.

La narrazione entra così nel vivo offrendoci espedienti capaci di tenerci incollati allo schermo. Lungo il percorso della serie incontriamo più personaggi, qui legati da un unico collante: la setta. Tra questi conosciamo anche la figura dell’unico sopravvissuto. Rinchiuso in un manicomio, sembrerebbe essere l’unico a sapere che cosa si nasconda davvero dietro tutto quel che è successo in passato e che in qualche modo è ritornato nel presente.

Ispirata liberamente a fatti realmente accaduti, Anthracite gioca sul tempo mescolando eventi avvenuti nel passato ad altri che si susseguono senza sosta nel presente, gettando i protagonisti in un loop temporale in cui ogni cosa trova una risposta solo nel 1994. Suspense, tensione e colpi di scena saranno il pane quotidiano di questa Serie Tv da vedere su Netflix. Un thriller freddo all’esterno tanto quanto all’interno. Nudo e crudo come la storia che racconta. Una storia che coinvolgerà tutti nello stesso modo, rendendoli protagonisti di una realtà ancora più sconvolgente del previsto.

Pagine: 1 2 3 4 5 6