Siete persone con il senso dell’umorismo macabro e apprezzate spesso le serie tv comedy viranti al dark? Ridete quando tutti gli altri rimangono in silenzio? Avete un’ironia che spesso sfocia nel politicamente scorretto? Benissimo, perché questa lista si adatta proprio ale vostre esigenze. Smettiamola con l’elogiare sempre e soltanto le sitcom facilone o le rom-com dal cuore tenero. Ecco invece alcune comedy senza peli sulla lingua e così cupe che vi servirà una torcia per vedere al buio.
Da You’re the Worst a BoJack Horseman, ecco alcune delle migliori serie tv dark comedy di sempre.
1) You’re the Worst
You’re the Worst è la storia di un rapporto di coppia non convenzionale, ben lontano dagli infiocchettamenti vari ed eventuali delle rom com anni Novanta e Duemila. Jimmy è uno scrittore inglese brillante ma anche un grande egoista, Gretchen una PR di Los Angeles di successo ma anche profondamente instabile. Nessuno dei due crede nelle relazioni di coppia ed è per questo motivo che quello che decidono di intraprendere è un rapporto fuori dall’ordinario. Decisi a mostrare se stessi interamente nel bene e nel male, Jimmy e Gretchen non nascondo nulla neppure i lati peggiori del proprio carattere. Ed è così che, contro ogni aspettativa finiscono per innamorarsi l’uno dell’altra.
A cominciare dalla canzone scelta come opening della serie, tutto in You’re the Worst funziona perfettamente per farci immergere nel mood. Una storia d’amore come se ne vedono poche in televisione che punta tutto sulla sincerità e quelle imperfezioni caratteriali che ci rendono unici.
2) What We Do in the Shadows
Altra serie tv che sdogana un altro tema gettonatissimo e che nel 2010 circa l’ha fatto da padrone: i vampiri. I succhia-sangue della notte ha conosciuto, in passato più che adesso, un periodo molto roseo al cinema così come in televisione. Molti di noi si ricordano bene dei pomeriggi passati a vedere The Vampire Diaries, delle notti a recuperare di nascosto True Blood e di quella saga indimenticabile dove i vampiri sbrilluccicavano e giocavano a baseball. Non vergognatevene.
L’immaginario degli affascinanti principi della notte viene totalmente ribaltato in questa serie tv dark comedy geniale.
Nella serie tv creata da Taika Waititi, le non vite di Laszlo, Nadja, Nandor e Colin sono tutt’altro che accattivanti e sensuali. I quattro vampiri dall’esistenza monotona e noiosa sono i soggetti di questo mockumentary che li segue passo dopo passo tra assurda ironia e comportamenti imprevedibili. Pur essendo molto apprezzato dalla critica oltreoceano, lo show è rimasto un prodotto di nicchia in America così come in Italia, il che è davvero un gran peccato.
3) Beef
Fresca fresca sul catalogo Netflix Beef è una delle migliori dark comedy che avrete il piacere di vedere quest’anno. Protagonisti della storia sono Danny Cho, appaltatore che cerca di tirare avanti, e Amy Lau, imprenditrice di successo, due persone estremamente diverse tra loro che rimangono coinvolte in un incidente stradale. Anche se non è propriamente esatto. Perché lo pseduo incidente stradale sono loro stessi a crearlo, così come l’inseguimento successivo e tutti i paradossali avvenimenti che verranno dopo. Le loro vite si intrecciano così indissolubilmente come per uno strano scherzo del destino fino a una risoluzione che non è affatto quella che pensate.
Beef è una boccata d’aria fresca in un panorama seriale sempre più stantio e ripetitivo. Una commedia nuda e cruda che esplora anche tematiche importanti come la malattia mentale, la depressione e la famiglia utilizzando un’ironia spiazzante. L’incidente stradale è solo l’ultima goccia che fa straripare il fiume in piena pieno di rabbia e frustrazione che cova nel cuore dei due protagonisti. Magistrale.
4) The White Lotus
È stata la vera rivelazione seriale degli ultimi anni, quella che nessuno aveva visto arrivare e che ha fatto incetta di successi e premi. Stiamo appunto parlando di The White Lotus, serie tv antologica nata in realtà come miniserie che in America ha ottenuto un successo straordinario, contro ogni aspettativa. In Italia è decisamente meno conosciuta anche se adesso, dopo la seconda stagione ambientata in Sicilia, in molti la stanno recuperando. La storia prende avvio da un omicidio. Non abbiamo di chi sia morto o come ma ci rendiamo conto ben presto di non trovarci affatto davanti a un thriller.
The White Lotus è una black comedy che sbeffeggia e ridicolizza la società in cui viviamo, quella composta prevalentemente dai nuovi ricchi, che ricoprono oggi il posto un tempo occupato dall’aristocrazia, e poi da tutti gli altri. Un mondo patinato, che ha la presunzione di non seguire le regole di tutti ma che viene guidato solo da istinti e desiderio. Proprio questo mondo e i suoi vuoti abitanti sono al centro della satira costruita da Mike White. Una satira tagliente che c’è e si vede ma solo per chi vuole guardare.
5) Derry Girls
Prima di diventare Lady Bridgerton, Nicola Coughlin ha preso parte a questa serie tv squisita chiamata Derry Girls. Disponibile su Netflix, la comedy ambientata in Irlanda del Nord durante il periodo dei Troubles vede protagoniste le giovani ragazze di Derry, estrose e senza peli sulla lingua.
In pochi conoscono questo show ma tutti quelli che l’hanno visto se ne sono innamorati. Giustamente, aggiungiamo noi. Senza prendersi troppo sul serio Derry Girls è una comedy brillante e divertente, l’ideale per staccare la spina e fars grosse risate in compagnia o da soli. Piena zeppa di personaggi stravaganti, lo show sa anche essere molto arguta, intelligente e regala persino momenti di genuina commozione. Se siete amanti dell’humor inglese questa serie tv fa davvero al caso vostro.
6) It’s Always Sunny in Philadelphia
La serie tv dark comedy ruota attorno a un gruppo di migliori amici che gestiscono un pub irlandese a South Philadelphia e ne affrontano di tutti i colori.
I quattro, Charlie Kelly, Mac McDonald, Dennis Reynolds e Dee Reynolds, sono estremamente egoisti e manipolatori e la situazione degenera quando a unirsi a loro è il padre dei fratelli Reynolds. I temi affrontati nel corso degli episodi sono tutti politicamente scorretti, dall’aborto alla pedofilia, dall’omosessualità alla necrofilia.
I protagonisti principali sono degli egoisti e manipolatori quindi non venite da loro in cerca di esempi di vita. Composto da quattordici stagioni di dieci episodi l’una, It’s Always Sunny in Philadelphia si svolge in un contesto di degrado assoluto in cui i quattro amici cercano di compensare al vuoto con battute e scherzi volgari e scorretti.
7) The Shrink Next Door
Basata sulla storia tanto vera quanto assurda di Martin Markowitz e dello psicologo che l’ha tenuto in pugno per trent’anni, The Shrink Next Door è una miniserie cupa e dall’umorismo cinico. Per tutto il tempo vi chiederete come sia possibile che quello che vedete sullo schermo sia accaduto veramente. Timido e sottomesso Martin decide di dare retta alla sorella Phyllis a iniziare un percorso di terapia mentale. Fa quindi la conoscenza del dott. Ike, un tipo affascinante, alla mano e motivante che mette a proprio agio Martin ma che fa intuire dal primo momento di non essere affatto uno psicologo convenzionale.
Il rapporto tra i due diventa così intimo da superare i confini professionali, soprattutto quando il dott. Ike scopre dell’enorme fortuna di famiglia di Martin. Ben presto, la commedia si trasformerà in una vera tragedia che vi farà venire voglia di picchiare il personaggio di Paul Rudd con le vostre mani.