Vai al contenuto
Home » Serie TV » 5 grandi Serie Tv dark-comedy che hanno qualcosa di diverso e non etichettabile

5 grandi Serie Tv dark-comedy che hanno qualcosa di diverso e non etichettabile

Atlanta

2) The End of the F***ing World

Serie Tv dark-comedy: The End of the F***ing World (640x360)
Alex Lawther e Jessica Barden nei panni di James e Alyssa

Inquadrature alla Wes Anderson (ma senza colori pastello) incorniciano la narrazione di The End of the F***ing World, la serie britannica in due stagioni disponibile su Netflix. Trovate qui le 8 serie tv che si nascondono fin troppo bene nel catalogo di Netflix. L’umorismo nero tipico delle produzioni inglesi è totalmente estremizzato dai comportamenti di James e Alyssa, i bizzarri protagonisti della surreale vicenda. Entrambi gli adolescenti provengono da famiglie problematiche e contesti difficili. James si (auto)definisce uno psicopatico essendo il suo sogno nel cassetto quello di commettere un omicidio. Alyssa è volutamente fastidiosa, cinica e irritante, disinteressata a ogni aspetto della vita al punto da intraprendere un viaggio con James.

Ha così inizio un comico quanto macabro road trip che segnerà per sempre le vite dei protagonisti.

E che renderà chiaro ai telespettatori che, ciò a cui stanno assistendo, non è mai stata una semplice serie tv dark-comedy. The End of the F***ing World offre infatti un’amara, esasperata ma mai caricaturale fotografia dell’alienazione e dell’apatia di una generazione sempre più priva di ideali e punti di riferimento. Il coming of age di James e Alyssa è freddo e disincantato, spogliato di ambizioni e impreparato all’amore. Il legame tra i due protagonisti sembra provenire più da una comune sindrome dell’abbandono che da un sentimento reale.

L’ansia sociale, l’anedonia, la morte, la solitudine sono solo alcuni dei temi sviscerati da The End of the F***ing World, creando un perfetto equilibrio fra macabro umorismo, dramma e introspezione. E che la colloca in una dimensione propria che non appartiene a nessun’altra serie televisiva.

Pagine: 1 2 3 4 5