Vai al contenuto
Home » Serie TV » 5 grandi Serie Tv dark-comedy che hanno qualcosa di diverso e non etichettabile

5 grandi Serie Tv dark-comedy che hanno qualcosa di diverso e non etichettabile

Atlanta

3) Atlanta: la serie tv dark-comedy impossibile da catalogare

Atlanta (640x360)
Donald Glover nel ruolo di Earnest “Earn” Marks

Creata e interpretata da Donald Glover per FX, Atlanta è la serie tv dark-comedy incentrata su due cugini che cercano di farsi strada nella scena rap della capitale della Georgia nel tentativo di migliorare le loro vite e quelle delle loro famiglie. L’apparente semplicità della trama è solo la punta visibile di un iceberg narrativo che non può essere spiegato, ma che può essere unicamente vissuto. Atlanta è infatti una delle serie tv più brillanti e innovative dell’ultimo decennio, impossibile da posizionare all’interno di un unico genere.

Vincitrice di due Emmy e due Golden Globe, la trama orizzontale di Atlanta si scompone costantemente, distorce situazioni, luoghi e personaggi per poi ricomporsi in un mosaico complesso e surreale in cui il percorso dei protagonisti finisce con l’essere l’unico vero riferimento. La serie FX in 4 stagioni è grottesca, illeggibile, slegata da ogni possibile compromesso con tutto ciò a cui la televisione ci aveva finora abituati. Atlanta è, tra le altre cose, soprattutto una satira contro gli stereotipi e i cliché legati alla cultura black, finendo col diventare involontariamente un manifesto di essa.

Disponibile nel nostro paese su Disney+, Atlanta è tra le serie tv più sottovalutate della piattaforma. Vi abbiamo consigliato qui 10 serie tv da vedere su Disney+ almeno una volta nella vita. Nonché tra le produzioni più originali e difficilmente catalogabili nella storia recente della televisione.

Pagine: 1 2 3 4 5