9) Southland
Il poliziesco con protagonista Benjamin McKenzie oggi compie dieci anni. Una piccola perla del genere crime che per cinque anni è riuscita ad affermarsi nell’immenso oceano di serie tv in programmazione. Southland risulta una serie accattivante, non solo dal punto di vista narrativo, con un racconto dei fatti sia “verticale” che “orizzontale” ma anche e soprattutto dal comparto tecnico e stilistico.
Le inquadrature con toni seppia riescono a dare maggior realismo alle immagini di repertorio. Inoltre lo show è caratterizzato da originali incipit all’inizio di ogni episodio. Southland si è conclusa nel 2013 dopo cinque stagioni.
10) Little Murders by Agatha Christie
La serie tv rappresenta nel panorama del piccolo schermo una delle più fedeli trasposizioni mai fatte. Ogni stagione è infatti ispirata a un romanzo di Agatha Christie.
Il cavallo di battaglia è senz’altro la caratterizzazione dei personaggi, sviluppata in modo davvero notevole, e la cura dei dettagli e delle atmosfere, che rievocavano gli anni ’30 (prima stagione) e gli anni ’50 e ’60 (seconda e terza stagione). Tra le serie tv del 2009, meritava senz’altro un piccolo tributo. Lo show, ancora in corso, è alla sua terza stagione.
11) Mental
Questo titolo va commemorato per la sua triste e incredibile storia. Un titolo che ci ha provato ma è caduto in rovina in tempi molto brevi. Mental infatti conta una sola stagione durante la quale ascesa e declino della serie sono stati molto precoci. Nei primi episodi lo show raggiunse un numero di ascolti altissimo, per poi calare drasticamente, fino all’ultimo episodio, costringendo i produttori a cancellare la serie tv.
Tra le serie tv del 2009 è ad ogni modo degna di spegnere le sue candeline al tavolo dei festeggiati. Mental ebbe la pretesa di farsi piacere a un pubblico estremamente eterogeneo e questo, se da una parte può consentire share, dall’altra provoca carenze sul piano della qualità. Nonostante ciò si presentava come un medical drama abbastanza valido, soprattutto per gli amanti del genere.
12) The Cleveland Show
Un’altra serie tv dal discreto successo merita oggi una menzione. La serie animata riprende in tutto e per tutto lo stile dissacrante della serie di cui è spin-off: I Griffin. The Cleveland Show venne aspramente criticata come troppo cruda nel suo umorismo. Inoltre le lamentele erano indirizzate sul fatto che il regista avesse voluto fare un’intera serie tv sul personaggio più noioso tra gli amici di Peter Griffin.
Nonostante ciò le prime due stagioni di The Cleveland Show andarono molto bene. Inoltre nel 2011 ottenne una nomination agli Emmy Awards con la 2×08 (“Murray Christmas”). La serie tv è stata cancellata alla sua quarta stagione nel 2013.