13) Modern Family
Dopo questo breve intermezzo si torna in alto nei cieli, con una comedy di tutto rispetto e da sbellicarsi dalle risate. Modern family con i suoi 22 Emmy e il suo Golden Globe, urla a gran voce il suo nome, a distanza di dieci anni.
Il punto focale dello show è la messa in risalto di tutto ciò che potrebbe essere ricondotto ad un’immagine della famiglia contemporanea. Sdoganata in primis l’omosessualità, la serie tv pone l’accento su numerosi ed eccentrici membri di una famiglia, i quali si prendono in giro senza traccia di cinismo. Il fatto che lo show sia l’immagine della famiglia americana moderna contribuisce a creare un’empatia con lo spettatore, che si rivede in tante situazioni e gag. Modern Family è ancora in produzione con la sua decima stagione.
14) Misfits
Supereroi, strafottenza e gioventù. Un calderone di ottimi ingredienti per un ottima serie tv. Misfits nel 2009 rappresentò la novità, uno dei primi show sui supereroi con molte caratteristiche affini agli antieroi. Coniugò alla perfezione il dramma con l’ironia, senza mai stancare. Fu un fenomeno mediatico per il piccolo schermo, tra i migliori delle produzioni britanniche al suo anno di debutto.
Misfits è stato un trampolino di lancio per vari attori tra cui Robert Sheehan e Iwan Rheon. Ancora oggi una serie da recuperare per gli amanti del genere, Misfits si è conclusa nel 2014 con la sua quinta stagione.
15) Community
La serie tv comedy è un piccolo fiore all’occhiello per svariati motivi. Parliamo di un prodotto che contiene al suo interno una miniera d’oro degli elementi pop. Inoltre il creatore, Dan Harmon, è lo stesso di Rick e Morty, e lo stile dei personaggi si riflette anche in Community.
Punta di diamante dello show è senz’altro la sua lotta ai luoghi comuni. Questo aspetto viene esaltato dal punto di vista positivo, creando affinità, comprensione ed empatia. Inoltre si ride di gusto, elemento non secondario per una comedy. Lo show si è concluso con la sua sesta stagione nel 2015.
16) Fairy Tail
Per le serie tv del 2009 festeggiamo un altro grande nome nipponico. Fairy Tail è uno shonen manga del 2006, che nel 2009 è diventato un anime, molto fedele al fumetto. Sempre nel 2009 Fairy Tail è stato l’ottavo manga più venduto in Giappone, scalando progressivamente la classifica di anno in anno.
La serie tv vanta tre stagioni e, secondo dichiarazioni ufficiali, la terza stagione uscita nel 2018 dovrebbe essere l’ultima. Per gli amanti degli shonen, oltre a Pandora Hearts, è un anime imperdibile. Saturo di sfumature fantasy, tra draghi e combattimenti ben strutturati, Fairy Tail è il perfetto esempio di graduale miglioramento della trama, capitolo dopo capitolo. Quest’anno celebriamo il suo compleanno e le 60 milioni di copie vendute al mondo.