Quali sono state le serie tv più viste in streaming nel 2023? Per scoprirlo, abbiamo chiesto agli oltre 46.000 membri della nostra Hall of Series – Comunità di Recupero (Serie Tv) quali serie tv avessero guardato quest’anno, invitandoli a segnalarci letteralmente qualsiasi serie tv fosse passata sui loro schermi nell’arco di questi dodici mesi. Le serie tv totali indicateci dai nostri utenti sono state oltre 120; alcune tra queste coincidono con quelle che si sono rivelate essere le migliori nuove serie tv del 2023, di altre ne abbiamo appreso la popolarità proprio grazie alla nostra Community. Tra le vecchie serie tv tornate popolari quest’anno ci sono state Friends, Shameless, The Office e persino House of the Dragon, la più votata tra le serie tv che non hanno fatto il loro esordio quest’anno. A colpirci maggiormente di questa classifica sono state però le tre grandi escluse Succession, The Marvelous Mrs. Maisel e Ted Lasso, tre pilastri della serialità televisiva che si sono concluse proprio quest’anno, ma che per pochissimi voti non hanno raggiunto la bramata top 10.
Per qualcuno questi 10 titoli potrebbero non rappresentare le migliori serie tv del 2023, ma sono state senza dubbio le produzioni più popolari dell’anno: ecco le serie tv più viste in streaming nel 2023 dalla Community di Hall of Series.
10) La regina Carlotta: una storia di Bridgerton
La miniserie televisiva La regina Carlotta spin-off di Bridgerton è probabilmente la vera sorpresa di questa classifica, ma questo risultato non dovrebbe stupirci troppo; la produzione Netflix ha infatti superato di gran lunga le aspettative persino dei fan della serie madre, sovrastando la scrittura e la profondità di Bridgerton in soli sei episodi. La regina Carlotta è stata tra le serie più popolari dell’anno, nonché tra le serie tv del 2023 più viste dalla nostra Community.
La vicenda mostra la storia del profondo amore tra la regina Carlotta e re Giorgio dal matrimonio alla malattia mentale del giovane, arrivando fino ai tempi recenti della Regina impegnata nella delicata questione degli eredi al trono. La regina Carlotta approfondisce inoltre l’origine dell’amicizia tra Lady Agatha Danbury, Violet Ledger (futura viscontessa Bridgerton) e la Regina, già protagoniste di Bridgerton. La miniserie Netflix ha commosso chiunque si sia approcciato alla toccante storia della coppia reale, convincendo totalmente i membri della Comunità di Recupero.
9) Sex Education
La chiacchieratissima stagione finale di Sex Education è stata tra le serie tv più viste di quest’anno dalla Comunità di Recupero di Hall of Series, a riprova del fatto che, a prescindere da quanto l’epilogo della vicenda abbia soddisfatto o meno le aspettative, si è confermata essere una delle serie tv di punta del catalogo di Netflix.
Sex Education ha rivoluzionato totalmente il genere teen drama segnando un punto di svolta tra tutto ciò che ha preceduto e seguirà la brillante produzione Netflix con protagonisti il giovane Otis (Asa Butterfield) e i suoi amici. Sex Education ha infatti portato sul piccolo schermo importantissime tematiche, non rinunciando mai alla leggerezza che contraddistingue il genere. Quello dei protagonisti è stato quindi un graduale percorso di crescita e di consapevolezza che ha interessato per osmosi anche i telespettatori stessi, divenuti sempre più coscienti di realtà che solitamente restano nascoste sotto alla superficie. Sebbene la stagione finale di Sex Education abbia fatto storcere il naso a chi desiderava un epilogo diverso per Otis e Maeve (Emma Mackey) e a chi ha riscontrato un eccesso di politically correct nei nuovi personaggi, resta comunque un instant cult dei tempi recenti.
8) Questo mondo non mi renderà cattivo
Questo mondo non mi renderà cattivo è la serie tv italiana più vista del 2023 dai membri della Community di Hall of Series, nonché tra le più apprezzate dagli stessi dell’anno. Con la sua nuova serie animata, Zerocalcare si è confermato una certezza nel panorama seriale televisivo italiano, dimostrando sempre più maturità e profondità di scrittura e facendosi portavoce di importanti critiche sociali come nessun altro.
Questo mondo non mi renderà cattivo vede il ritorno del suo protagonista Zero e dei suoi amici, alle prese in questa nuovissima vicenda con i limiti della propria moralità messa in discussione dai violenti scontri nel loro quartiere cominciati in seguito all’apertura di un centro di accoglienza per immigrati. Zerocalcare spinge i telespettatori a importanti e mai banali riflessioni sul rapporto con la diversità e con se stessi, consolidando definitivamente il suo smisurato talento nella scrittura e il suo matrimonio con Netflix che, ci auguriamo, duri il più a lungo possibile.
7) Loki
Chi ha seguito le precedenti classifiche stilate dalla nostra Community sa che Loki è risultata tra le serie tv più viste sia nel mese di ottobre che di novembre; non stupisce quindi trovarla anche tra le serie tv più popolari dell’anno per i nostri utenti.
Il Dio dell’Inganno (Tom Hiddleston) è riuscito a convincere davvero tutti, portando per la prima volta in scena un multiverso in continua espansione e sempre più pericoloso, esplorato dai protagonisti della vicenda in cerca di risposte, della verità e, soprattutto, alla ricerca di Sylvie, del giudice Renslayer, e di Miss Minutes. È stato tuttavia proprio il suo epico e commovente finale a consacrare definitivamente Loki tra le migliori serie tv del 2023, grazie al quale la serie Marvel è riuscita a rendere pienamente omaggio a un personaggio tridimensionale e allo stesso tempo unico nato dalle pagine di un fumetto.
6) La caduta della casa degli Usher
La caduta della casa degli Usher è stata tra le più universalmente apprezzate serie tv del 2023 e ha consacrato definitivamente il talento del suo creatore Mike Flanagan, portando il suo caratteristico stile a un livello superiore. L’enorme popolarità della produzione Netflix è parsa evidente anche sul nostro gruppo Facebook, in cui sono stati numerosissimi i post di discussione dedicati a La caduta della casa degli Usher dei nostri utenti. Non stupisce quindi che sia tra le serie tv più viste dell’anno dalla nostra Community.
Rivisitazione della celebre opera omonima di Edgar Allan Poe, la miniserie horror ha infatti occupato la vetta della top 10 della piattaforma streaming per settimane. Ogni episodio della miniserie si rifà a un racconto breve o poesia del celebre autore americano, collegati dal filo conduttore della famiglia Usher, proprietaria della grossa azienda farmaceutica Fortunato. A capo dell’azienda c’è il patriarca della dinastia Usher Roderick Usher (Bruce Greenwood) disposto a percorrere qualsiasi strada pur di raggiungere il successo. Vendere la propria anima al diavolo in cambio dell’ascesa della Fortunato ha però gravi ripercussioni sulla sua dinastia e sul destino di ognuno dei suoi sei figli, sollevando interessanti interrogativi morali sul vero prezzo del successo.
5) Gen V
Gen V è stata la serie tv del 2023 più apprezzata e sorprendente dell’anno a detta dei numerosissimi utenti del nostro gruppo Facebook, una presenza costante nelle nostre recenti classifiche, tra le migliori produzioni del periodo e tra le serie tv più viste del 2023 dalla Community di Hall of Series.
La serie spin-off di The Boys è riuscita a ottenere l’approvazione totale da parte degli appassionati alla serie madre, replicandone la violenza caratteristica e gli esaltanti colpi di scena. L’ambientazione è quella della Godolkin University, il prestigioso college per soli Super gestito dalla Vought International e frequentato da ragazzi che aspirano a diventare i futuri eroi del paese. La protagonista principale della vicenda è la diciottenne Marie Moreau (Jaz Sinclair), la cui peculiare capacità è quella di rendere il proprio sangue un’arma. Impegnata con la risoluzione di strani misteri tra le mura del college, Marie si ritrova al centro di esplosive avventure che coinvolgono tutti gli studenti, chiamati a scegliere se diventare gli eroi o i cattivi delle proprie storie. I membri della nostra Comunità di Recuperano ne aspettano già impazientemente la seconda stagione, che avvicinerà la vicenda sempre più a quella di The Boys.
4) One Piece
La serie live action One Piece ispirata all’opera originale di Eiichirō Oda ha scalato la classifica delle serie tv più viste su Netflix, ottenendo quasi 8 milioni di visualizzazioni in sole tre settimane, infrangendo numerosissimi record della piattaforma. Per i membri della nostra Community è stata la rivelazione di questo 2023, superando le aspettative anche dei telespettatori più scettici.
La serie dramedy segue le gesta di un giovane avventuriero Monkey D. Luffy (Iñaki Godoy) il cui corpo ha assunto le proprietà della gomma dopo aver ingerito inavvertitamente un misterioso frutto del diavolo. Mosso dal suo desiderio di condurre una vita libera, decide di abbandonare il suo villaggio per intraprendere un viaggio pericoloso alla ricerca del leggendario tesoro One Piece, inseguendo il sogno di diventare il nuovo Re dei Pirati. Tuttavia, per trovare l’inestimabile tesoro, Luffy deve mettere insieme la ciurma dei suoi sogni, trovare una nave, scandagliare in lungo e in largo il vasto mare azzurro, seminare la Marina e vincere contro temibili rivali. La serie Netflix, accolta inizialmente con moltissima diffidenza, è risultata il live action più riuscito di sempre, appassionando anche i telespettatori poco esperti degli omonimi anime e manga da cui è tratta.
3) Only Murders in the Building
La terza stagione di Only Murders in the Building è stata seguitissima dagli utenti della Comunità di Recupero di Hall of Series, tanto da occupare il gradino più basso del podio di questa classifica dedicata alle serie tv più viste in assoluto nel 2023.
Le avventure dei tre diversissimi protagonisti Oliver (Martin Short), Charles (Steve Martin) e Mabel (Selena Gomez) continuano ad appassionare milioni di telespettatori in tutto il mondo, divenuti ormai essi stessi parte integrante del palazzo più folle del piccolo schermo. Questa terza stagione ha incantato tutti soprattutto grazie alle sue guest star, prima fra tutte la straordinaria Meryl Streep, che è riuscita a innalzare ancor di più il livello dell’amatissima produzione Disney+. Only Murders in the Building si conferma un instant cult del suo genere, e tra le migliori serie tv viste quest’anno.
2) The Bear
La seconda stagione di The Bear è riuscita nell’impresa di eguagliare e superare persino la sua brillante stagione d’esordio, risultando tra le migliori serie tv del 2023, la più amata, la più commentata sul nostro gruppo Facebook e tra le produzioni più popolari e viste dell’anno dalla nostra Community.
Lo chef più famoso del piccolo schermo Carmy Berzatto (Jeremy Allen White) è finalmente riuscito a inaugurare il suo nuovo ristorante; tuttavia, i vecchi demoni continuano a fargli visita, approfonditi in questa seconda stagione dallo spaccato di vita familiare mostrato dal sesto, formidabile episodio, ritenuto da molti uno degli episodi più belli delle serie tv dell’anno. Ricca di guest star, di colpi di scena e di emozioni intense, The Bear è la serie capolavoro dei tempi recenti e la più apprezzata visione dell’anno per moltissimi telespettatori della nostra Community.
1) The Last of Us
È stata la serie tv dell’anno, ha messo d’accordo pubblico e critica come pochissime altre produzioni televisive, ha occupato la vetta di qualsiasi classifica dedicata alle migliori serie tv del 2023, compresa quella stilata dalla nostra Community: The Last of Us è la serie tv più vista dell’anno dai nostri utenti.
L’adattamento televisivo dell’omonimo videogioco di successo ha eguagliato l’importanza che l’opera madre ha rappresentato nella cultura popolare del decennio passato, infrangendo qualsiasi record di ascolti fin dal suo esordio e attestandosi come migliore serie tv dell’anno già a partire dai primi mesi del 2023. Le avventure dei suoi protagonisti Joel (Pedro Pascal) e Ellie (Bella Ramsey) con i loro tentativi di sfuggire al mortale fungo Cordyceps, hanno tenuto incollati allo schermo i telespettatori della serie HBO e gli appassionati dell’opera madre, che hanno ritrovato nella sua riproduzione televisiva tutte le emozioni regalate in passato dall’esperienza di gioco. The Last of Us 2 è già la serie tv più attesa del 2025.
E voi siete d’accordo con la classifica della nostra Community? Fatecelo sapere nei commenti e unitevi al nostro gruppo Facebook “Hall of Series – Comunità di Recupero (serie Tv)” per partecipare ai prossimi sondaggi!