Ok, non ci siamo. Non ci siamo affatto. Talvolta, magari, sarebbe eccessivo parlare di un vero e proprio disastro, ma non ci siamo lo stesso. Avete presente quel famoso meme in cui si mettono a confronto i prodotti ordinati online, stupendi e senza difetti, con quelli un po’ così che arrivano a casa? Ecco, qualcosa del genere. “Ordini” una serie, ti aspetti il titolone, ti metti comodo davanti alla tv nel momento in cui esce e… niente, il risultato è così così. Oppure una catastrofe totale. Tanto da sentirsi presi in giro, talvolta. E domandarsi cosa diavolo possa essere andato storto. Succede ogni anno, e sta succedendo anche con alcune delle più attese serie tv del 2024.
Ripetiamo: occhio a non esagerare. S’è visto di peggio in giro. E di peggio vedremo nei prossimi mesi. Ma una certezza c’è: nessuna di queste entrerà a far parte della rosa delle migliori serie tv del 2024.
Una prima valutazione era già arrivata nei mesi scorsi, all’interno del nostro pagellone di metà anno. Gran parte di queste produzioni, infatti, sono rientrate nel primo listone, e i voti ricevuti sono quelli che troverete anche in questo pezzo. Oggi, però, concentriamo l’attenzione su alcune delle serie tv del 2024 in questione. Non un atto di disprezzo, ma d’amore disilluso. Una piccola lettera destinata ad autori e responsabili di un lavoro insoddisfacente, pur avendo beneficiato di premesse più che interessanti. Ma non tutte le ciambelle vengono col buco, e tant’è: dedichiamoci, allora, alle serie tv che hanno deluso le aspettative nell’anno in corso.
7 Serie Tv che hanno senza dubbio deluso le aspettative nel 2024
Serie Tv del 2024 che ci hanno delusi – The Regime
- Disponibile su Sky e Now.
- Stagioni: 1.
Kate Winslet? Kate Winslet nei panni di una premier bionda che si fa prendere un po’ troppo la mano e guida un piccolo staterello mitteleuropeo con un bizzarro regime autoritario? Beh, sì. Eccome. Produzione HBO, oltretutto. Quindi risultato garantito, no? Beh… no. Affatto. E il problema non è tanto cosa sia stata The Regime, ma il fatto che abbiamo terminato la visione senza aver minimamente capito dove volessero andare a parare gli autori. Volevano tirar fuori una comedy sui generis? Non è stata granché divertente. Volevano dar vita a un political brillante, al passo coi tempi e (purtroppo) d’attualità? Manca la profondità, dall’inizio alla fine.
Le trame sono raffazzonate e inutilmente grottesche, il soggetto fa acqua da tutte le parti e i dialoghi non valorizzano pressoché mai l’ottimo cast a disposizione: l’idea era interessantissima, lo sforzo produttivo è stato importante e la serie ha una resa estetica evocativa e intrigante, ma la scrittura è a dir poco deficitaria.
Poi per carità, c’era Kate Winslet. E Kate Winslet ha fatto quello che le riesce meglio, quando sta in un set: il fenomeno, assoluto. Il 5, allora, si giustifica così: The Regime, a dirla tutta, sarebbe più o meno da 3, ma visto che Kate Winslet valorizza qualunque ruolo e sarebbe capace di tenerci incollati allo schermo anche se leggesse la ricetta di una carbonara con la panna, la nave sussulta nella tempesta ma non affonda del tutto. E ringraziate lei, per aver evitato la collisione con l’iceberg.
- Aspettativa: 8/10.
- Realtà: 5/10.
The Umbrella Academy
- Disponibile su Netflix.
- Stagioni: 4.
“The Umbrella Academy 4, comunque, non sorprende e non stupisce. Anzi si pone nella prevedibile scia tracciata dalla serie. Un declino tanto inesorabile quanto progressivo. Il guaio però è che la serie Netflix nemmeno ci prova. Confeziona un finale in tremenda linea coi capitoli precedenti, provando a puntare sui propri elementi forti e trascurando quasi volontariamente quelli più deficitari. Ne viene fuori il finale che purtroppo ci aspettavamo, che non è di certo quello che la serie tv avrebbe meritato”.
Il nostro Danilo Budite, malcapitato autore della recensione finale di The Umbrella Academy, si è espresso così a proposito della stagione 4 di una delle serie tv più importanti dell’ultimo lustro. Con una consapevolezza: solo una piccola parte di noi sperava che gli autori avrebbero messo a posto le cose dopo i problemi creatisi nelle stagioni precedenti. Nessuno aveva gridato preventivamente al capolavoro e si temeva con una certa sicurezza che il finale non sarebbe stato indimenticabile. Tra le aspettative e la realtà, tuttavia, si è comunque creato un solco. Un solco che scinde una valutazione discreta da una purtroppo insufficiente. Creando ulteriori argomenti per il nostro muro del rimpianto, dove The Umbrella Academy occuperà un posto speciale nei prossimi anni. Peccato, davvero. Si salva solo Numero Cinque, ma cosa si salva oltre la sua figura? Niente, o quasi.
Qualcuno, prima o poi, dovrà spiegarci che fine abbia fatto la serie che aveva stupito tutti – quella volta, in positivo – nel 2019: come si passa da quello… a questo? Non ne abbiamo idea.
- Aspettativa: 7/10.
- Realtà: 5/10.