10) Cobra Kai 6 tra le serie tv deludenti del 2024
Concludiamo adesso con una delle Serie Tv più deludenti del 2024. In questo caso, non abbracciamo troppo il preambolo della Serie Tv che non ce la fa, ma che comunque respira. Perché Cobra Kai non respira più. Non ha respirato durante la prima parte di stagione e non ha respirato durante la seconda parte. La storia con la Serie Tv Netflix è cominciata sei anni fa. In sei anni abbiamo visto Cobra Kai fare qualsiasi cosa: brillare, distaccarsi da tutto il resto. L’abbiamo riconosciuta nella sua genialità e, anche di fronte ai suoi errori, l’abbiamo vista come una Serie Tv sempre perdonabile di fronte anche a difetti evidenti. Perché in Cobra Kai c’era tutto il cuore di questo mondo. E lo riconosciamo anche adesso, decidendo di non parlarne come una delle peggiori Serie Tv, ma come una delle più deludenti.
Abbiamo visto e affrontato tutto lungo queste sei stagioni. Ci siamo commossi nei momenti più commoventi, abbiamo riso in quelli più divertenti, ci siamo emozionanti in quelli più emozionanti. E adesso non possiamo non prendere atto del suo momento più buio. Cobra Kai non è più quella di un tempo. E’ crollata su se stessa, diventando la sua stessa ombra. Ha perso ogni forma di credibilità, decidendo di snaturare completamente sia la sua narrazione che i suoi personaggi. Ha enfatizzato tanto e troppo, ha abusato di ogni suo strumento eccedendo in ogni dove. E’ evidente che Cobra Kai sia diventata vittima e carnefice di una formula che si è ripetuta fino allo sfinimento, crollando così su se stessa proprio in uno dei momenti più importanti per una serie: il gran finale.
Cobra Kai in questa stagione ha reso quei difetti sopportabili dei difetti imperdonabili. Il tono della serie, spesso divertente, ci permetteva di chiudere un occhio. Dire che andasse bene anche così. Ma non in questa stagione. Non esistono giustificazioni per i buchi di trama di cui la sesta stagione si è macchiata. Non esistono occhi chiusi di fronte alle incoerenze narrative e allo scarso realismo messi in atto.
Cobra Kai 6 ha purtroppo perso ogni forma di credibilità aggiungendo alla narrazione espedienti narrativi forzati e sopra le righe, cominciando a raccontare rapimenti e crimini. Non ridiamo più come un tempo. E se lo facciamo è per motivi sbagliati che hanno a che fare con scelte ridicole che non hanno alcun nesso con la serie. Che cosa è successo in questo lungo lasso di tempo? Hanno sostituito Cobra Kai con una sua gemella? Che cosa diavolo ci fa, una Serie Tv così, tra le Serie Tv più deludenti del 2024?