Vai al contenuto
Home » Serie TV » Le 10 migliori Serie Tv di fantascienza hard di sempre

Le 10 migliori Serie Tv di fantascienza hard di sempre

Netflix, Dark

5) Orphan Black

migliori serie tv di fantascienza hard: orphan black (640x360)
Tatiana Maslany, protagonista di Orphan Black

Tra le migliori serie tv di fantascienza hard di sempre merita la vostra attenzione Orphan Black, la produzione televisiva canadese che riflette sulle implicazioni morali della clonazione umana. Quella della sua protagonista Tatiana Maslany è tuttora considerata una delle migliori performance mai viste sul piccolo schermo, e il pilot della serie è tra i più memorabili di sempre. Trovate qui la nostra classifica delle 10 migliori prime puntate nella storia delle Serie Tv. Andata in onda a partire dal 2013 per 5 stagioni totali, la serie sci-fi/thriller è incentrata su un misterioso programma di clonazione governativa, alla cui origine si trova il movimento scientifico chiamato Neoluzione.

Quest’ultimo ritiene infatti che gli esseri umani possano utilizzare le conoscenze scientifiche per orientare la loro evoluzione come specie.

Protagonista della vicenda è la giovane Sara Manning (Tatiana Maslany), una scaltra truffatrice che diventa per caso testimone del suicidio di una donna, Beth Childs, esattamente identica a lei nell’aspetto. Sara decide allora di rubare l’identità della donna, sottraendole oltre ai documenti anche la professione come detective di polizia. Non passa molto prima che la protagonista scopre che, la donna che ha visto togliersi la vita, era solo una dei suoi tantissimi cloni che popolano l’America e l’Europa. Capisce allora di essere coinvolta in un’oscura cospirazione politica e scientifica, e di esser al centro di una caccia all’uomo.

Tra i punti di forza di Orphan Black è da menzionare il suo non fossilizzarsi su un genere specifico. La dominante ovviamente è fantascientifica, ma non mancano elementi di thriller, di dramma e soprattutto alcuni momenti squisitamente comici. Le riflessioni sottintese dalla trama, come il dibattito riguardante la nascita o la manipolazione della vita, è da secoli centrale nello scontro tra religione e scienza. Punto cardine della narrazione è però il tema dell’identità intesa come strenua difesa delle proprie differenze, nonostante si appaia all’esterno tutti uguali.

6) Scissione: tra le migliori Serie Tv di fantascienza hard di sempre

migliori serie tv di fantascienza hard: scissione (640x360)
Adam Scott nel ruolo di Mark

Attraverso una commistione di generi che spazia dalla fantascienza hard al thriller distopico, Scissione si è imposta dopo una sola stagione tra le migliori serie sci-fi di sempre, e tra le migliori produzioni televisive del 2022. Disponibile su Apple TV+, la serie creata da Dan Erickson offre interessanti spunti di riflessione su tematiche attuali quali la spersonalizzazione dei lavoratori delle grandi multinazionali, la critica al capitalismo e al lavoro come come elemento centrale nella vita degli individui.

You’ll feel like you never left. L’universo narrativo di Scissione ha scelto non a caso queste parole per annunciare il rinnovo della serie, ambientata nell’azienda più angosciante del piccolo schermo. Trovate qui la guida informativa su tutto ciò che c’è da sapere di Scissione 2 (data, cast, trama, etc). Tra le mura della Lumon Corporation in cui è ambientata la vicenda, infatti, la percezione dei suoi dipendenti è esattamente quella di non andare mai via (dal lavoro) a causa del processo di scissione a cui sono stati sottoposti. Questa procedura chirurgica consiste nella separazione dei ricordi della vita lavorativa da quelli della vita privata che, se da un lato rappresenta il modo perfetto per cancellare in maniera definitiva lo stress del lavoro una volta abbandonato l’ufficio, dall’altro lato imprigiona i dipendenti alle proprie scrivanie in un loop infinito, scindendo le persone stesse in quelli che vengono chiamati esterni ed interni.

Quando si è all’interno della Lumon non si conosce nulla della propria versione esterna all’azienda e viceversa, mettendo in luce la prima sotto-trama filosofica della serie diretta da Ben Stiller: siamo i nostri ricordi.

L’importanza della memoria è uno dei punti cardine della vicenda, il cui cast composto – tra gli altri – da Adam Scott, John Turturro e Patricia Arquette, contribuisce a rendere Scissione una delle migliori serie tv di fantascienza hard di sempre.

Pagine: 1 2 3 4 5