Vai al contenuto
Home » Serie TV » Le 10 migliori Serie Tv di fantascienza hard di sempre

Le 10 migliori Serie Tv di fantascienza hard di sempre

Netflix, Dark

7) Dark

Dark (640x360)
Louis Hofmann nei panni di Jonas Kahnwald

Considerata la serie tv sui viaggi nel tempo per antonomasia, Dark si attesta necessariamente tra le migliori serie tv di fantascienza hard di sempre, nonché – come spiegato in quest’articolo – tra le serie tv Netflix da vedere almeno una volta nella vita.

Dark ha infatti innovato il genere sci-fi partendo dalla storia della scomparsa di un bambino, pretesto che ha dato il via alla complessa e intricata vicenda che si muove nel tempo e nello spazio, e che ha cambiato per sempre le sorti della serialità televisiva.

Ambientata nella cittadina tedesca di Winden, la scomparsa del piccolo Mikkel e le conseguenti ricerche portano man mano alla luce misteri e oscuri segreti che questa piccola cittadina nasconde, rivelando i rapporti e il passato di quattro famiglie che vi abitano e attorno alle quali ruotano le vicende: i Kahnwald, i Nielsen, i Doppler e i Tiedemann.

I (veri) protagonisti della serie creata da Baran bo Odar sono però i viaggi temporali con tutti i loro paradossi. L’intreccio della prima stagione si svolge su ben tre piani temporali principali: 1953, 1986 e 2019. Nella seconda stagione le vicende si estendono anche nel 1921 e nel 2053. Nella terza, le vicende giungono fino al 1888. Dark si basa però sul principio dell’auto-consistenza: sebbene i protagonisti siano in grado di spostarsi nel tempo, non possono modificare il loro destino né quello degli altri. Il passato, in quanto tale, è immutabile, e la volontà dei singoli è dunque piegata al procedere del tempo. Questo non scorre su una linea dritta con un inizio e una fine, ma si ripete in un cerchio infinito.

Anche nei loro spostamenti, i protagonisti sono quindi costretti ad assecondare gli eventi per come si sono svolti secondo il paradosso della predestinazione, topos tipico del genere fantascientifico e centrale in Dark.

8) The Expanse

migliori serie tv di fantascienza hard: the expanse (640x360)
Immagine tratta da The Expanse

Adattamento televisivo dell’omonima serie letteraria, The Expanse è la space opera firmata da Daniel Abraham e Ty Franck considerata l’erede di Battlestar Galactica. Questa straordinaria produzione è riuscita a parlarci – tra le altre cose – di libero arbitrio, interpretando il più comune fardello esistenziale in una chiave di lettura fantascientifica. The Expanse, infatti, non sacrifica il pensiero in nome dell’azione. Il suo epico racconto, capace di riflettere la vastità del cosmo immaginato dai due autori, risulta al contempo intimo e personale ponendo l’accento sui suoi personaggi.

La serie sci-fi The Expanse è ambientata in un futuro molto lontano, in cui l’umanità è riuscita a colonizzare l’intero sistema solare. L’universo si trova quindi in una situazione di sempre più precario equilibrio geopolitico a causa delle tensioni fra la Terra e le ex-colonie marziane. In questo difficile contesto, si intrecciano le vicende del detective di polizia Josephus Miller di stanza su Cerere, e del secondo ufficiale del cargo porta ghiaccio Canterbury James Holden. Quest’ultimo si ritrova inavvertitamente coinvolto in un incidente che rischia di destabilizzare irreversibilmente le relazioni tra Marte e la Terra, e di innescare un conflitto interplanetario.

The Expanse è tra le migliori serie tv di fantascienza hard per la sua capacità di mescolare politica, epica e storie personali in modo originale, coerente ed equilibrato.

Interamente disponibile su Prime Video, la serie sci-fi in sei stagioni è tra le visioni da non perdere sulla piattaforma streaming. Se siete invece in astinenza da The Expanse, trovate qui le 12 serie tv sci-fi più sottovalutate del nuovo millennio.

Pagine: 1 2 3 4 5