Jax e Tara (Sons of Anarchy)
Difficilmente verrebbe da dire che Sons of Anarchy sia una Serie Tv romantica. Eppure tra malavita e motociclisti, lo show trova il tempo e lo spazio adatto per parlare anche di amore.
Una delle dichiarazioni d’amore più belle e importanti di questa Serie Tv è sicuramente quella fatta da Jax Teller a Tara Knowels nell’ultima puntata della prima stagione. Certo, a voler essere puntigliosi, non sarà una dichiarazione alla bocca di rose, ma d’altronde non sarebbe stato Jax Teller se avesse parlato come una vera principessina. E sicuramente non è un linguaggio un po’ più scurrile a rendere una dichiarazione meno valida. Al contrario è proprio dalle parole dure del motociclista che emerge la dolcezza e la forza dei suoi sentimenti per Tara. E non è proprio questo a rendere vera una dichiarazione d’amore?
Ted e Robin (How I Met Your Mother)
Sono innamorato di lei, ok? Se cerchi la parola che indichi il prendersi cura di una persona in modo unico e spontaneo, e lottare perché abbia tutto quello che desidera, quella parola è amore. E se ami qualcuno davvero tu non smetterai mai. Anche quando ridono di te e dicono che sei pazzo, anzi specialmente allora. Semplicemente non mollo perché se dovessi mollare potrei solo accettare il consiglio che mi danno e dimenticare e trovarne un’altra, ma non sarebbe amore, sarebbe… sarebbe una persona con cui passare del tempo, per la quale non vale la pena combattere. Però non è questo il mio caso.
Sebbene nasca come una sitcom dai toni ironici, How How Met Your Mother è tutta giocata sull’amore. Non a caso, infatti, lo scopo finale dello show è mostrare come Ted Mosby abbia incontrato la madre dei suoi figli. Per questo non stupisce che al suo interno contenga alcune delle dichiarazioni d’amore più belle nella storia delle Serie Tv.
Sebbene l’episodio finale abbia scatenato una vera e propria diatriba tra i fan, tra chi sperava fosse questa la fine della storia e chi tuttora rifiuta di accettarlo, non si può non apprezzare il discorso che Ted ha con Janette riguardo al suo amore per Robin. D’altronde chi non ha mai vissuto sulla propria pelle la scelta di accontentarsi di un rapporto semplice ma superficiale o di lottare per il vero amore, anche se fosse l’opzione più difficile?
Ancora una volta Ted ci dimostra che non importa quanto si rischi di farsi male, vale sempre la pena di lottare per ciò che può renderci felici. E cosa importa se non dice direttamente queste parole a Robin? Resta sicuramente una delle dichiarazioni d’amore più forti di sempre.