8. THE NIGHT OF
Miniserie in 8 puntate dell’HBO, è sicuramente uno dei migliori prodotti televisivi del 2016.
All’apparenza non sembra altro che un crime dei più beceri: uno studente universitario pachistano trascorre una serata a base di droga e sesso con una ragazza. La mattina dopo la ragazza è morta e le impronte dello studente sono sull’arma del delitto.
Insomma, i presupposti non sono dei migliori, eppure la sorpresa è dietro l’angolo. Infatti a farla da padrone non è il caso, ma la psicologia dei personaggi e i dialoghi, tanto che a un certo punto stabilire se il ragazzo sia davvero colpevole o meno diventa quasi secondario…
9. STRANGER THINGS
Figlia della nostalgia degli anni ’80 e del cinema fantascientifico di quel periodo, Stranger Things è stata accolta positivamente sia dal pubblico che dalla critica non solo per l’ambientazione, ma anche e forse soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi, tra cui molti bambini e adolescenti.
Non è semplice, infatti, scrivere storie con protagonisti dei bambini, sia perché si tende a rendere i bambini più infantili di quanto siano realmente, ma anche perché non è semplice trovare attori bambini abbastanza bravi per un ruolo complesso.
Stranger Things è riuscita in entrambe le cose in maniera egregia e anche solo per questo meriterebbe di essere vista!