Gli anni 90 sono come l’America: sembrano vicini, ma in realtà sono lontanissimi da noi. Di quest’epoca abbiamo amato qualsiasi cosa: la musica, le abitudini, i vestiti, i film, le Serie Tv. Perfino questo aspetto, in quegli anni, è stato impeccabile. Gli anni ’90 sono gli anni di Friends, Buffy, Dawson’s Creek, Twin Peaks. Sono gli anni in cui il nostro approccio alla serialità è finalmente diventato un’abitudine, e non più qualcosa che si fa nei momenti vuoti della giornata. Di fronte a quello schermo adesso impolverato a antiquato abbiamo vissuto alcuni dei nostri migliori pomeriggi, e abbiamo conosciuto le Serie Tv anni ’90 che più, tuttora, veneriamo. Eppure questi meravigliosi prodotti non erano gli unici a piacerci. No. Non lo ricordiamo, ma dentro di noi esiste un angolo in cui tutto quello che abbiamo visto e poi rimosso è ancora lì, vivo. All’interno ci sono infatti tutte quelle Serie Tv dimenticate che abbiamo amato e guardato. Il tempo, in questo caso, non ha però fatto la sua parte. La lunga distanza tra noi e gli anni ’90 ha infatti favorito il nostro allontanamento da questi prodotti che pensiamo di avere oramai dimenticato, ma che forse sono ancora qui e vanno solo risvegliati.
Ellen? Vi dice qualcosa? E Una Famiglia del Terzo tipo? Queste sono solo alcune delle Serie Tv andate in onda tra il 1993 e il 1997 che abbiamo dimenticato. Diamo dunque uno sguardo a questo meraviglioso periodo, e vediamo quali altri gioiellini abbiamo (purtroppo) rimosso
1) Una Famiglia del Terzo Tipo
Cominciamo questo percorso tra il 1993 e il 1997 partendo dal 1996 con Una Famiglia del Terzo Tipo, una sitcom in cui ritroviamo l’acclamato John Lithgow e Joseph Gordon – Levitt. Al centro della storia che ci ha fatto compagnia durante l’ultima metà degli anni ’90 vediamo la famiglia Solomon, un equipaggio di esploratori extraterrestri che ha preso le sembianze umane con l’obiettivo di studiare la terra e i suoi abitanti. A capitanare la squadra ci sarà Dick Salomon, ma un comandante non basterà per riuscire a gestire le differenze tra gli esseri umani e gli extraterrestri. Saranno proprio queste, d’altronde, a rendere Una Famiglia del Terzo Tipo un esempio di sitcom divertente e caratterizzata da gag esilaranti. Questo tipo di storie, con il tempo e l’avvento del nuovo modo di far Serie Tv, sono adesso andate perse e con queste anche i nostri ricordi, ma scavando bene potreste ricordare quanto Una Famiglia del Terzo Tipo sia in realtà stata una grande sitcom per tutta la famiglia.
2) Il mondo segreto di Alex Mack
Giungiamo adesso nel 1994 con Il Mondo Segreto di Alex Mack, una Serie Tv statunitense distribuita nello stesso anno dell’iconica Friends. In comune le due serie non hanno assolutamente niente, neanche il destino. Se una viene ancora ricordata oggi come la più grande sitcom di tutti i tempi, l’altra non viene neanche menzionata di sfuggita. Dimenticata, totalmente messa da parte. Eppure la guardavamo. Eccome, se la guardavamo. Al centro della storia vi era era lei: Alexandra Mack, una ragazzina che – a causa di un incidente con un camion che trasporta sostanza chimiche – ottiene dei superpoteri che le permettono di trasformarsi o effettuare la telecinesi. Gli unici che sono a conoscenza dei suoi poteri sono il suo migliore amico e sua sorella. Alex cerca infatti in tutti i modi di nascondere questo segreto, provando però anche a salvare diverse situazioni attraverso l’uso dei poteri.
Allora, adesso ricordate?
3) Ellen
Continuiamo questo viaggio negli anni ’90 con Ellen, una sitcom in cui troviamo la conduttrice e comica statunitense Ellen Lee DeGeneres nei panni di una protagonista che, a detta dell’attrice, ricalca molto la sua vera personalità. Al centro della storia vediamo infatti Ellen Morgan, la proprietaria di una libreria che – insieme ai suoi amici – cerca di riuscire a raggiungere il suo obiettivo: trovare la propria anima gemella. Composta da cinque stagioni, Ellen non ha vinto la sua sfida contro il tempo, ma è di certo riuscita a essere una delle Serie Tv anni ’90 più attuali e meno invecchiate male di sempre. La serie mette infatti al centro della storia le vicende di una donna che non si accontenta e che, con determinazione, continua il suo cammino da sola in modo indipendente. Durante la quarta stagione l’attrice, contemporaneamente al suo personaggio, fa coming out permettendo alla sitcom di affrontare un argomento a quei tempi poco sdoganato e spinoso.
4) Caroline in the City
Distribuita durante la piena metà degli anni ’90, Caroline in the City è una sitcom statunitense composta da quattro stagioni. Al centro di questa storia troviamo Caroline Duffy, una giovane ragazza che lavora come cartoonist per il fumetto Caroline in the City. La serie mette al centro della storia le vicende personali e professionali della ragazza, strizzando un occhio soprattutto alle problematiche di cuore molto spesso causate dal complesso rapporto con Richard, un pittore di cui è da sempre innamorata. Anche in questo caso il divertimento era assicurato, ma anche una storia leggera e d’intrattenimento che riusciva a raccontare la vita di una ragazza che cercava di raggiungere i propri obiettivi. La competizione in quel periodo era troppo dura a causa dell’avvento di Friends e Sex and the City, e questo ha portato Caroline in the City a non vincere la sua lotta contro il tempo, finendo poi nella lista delle Serie Tv dimenticate che però, in un determinato periodo, abbiamo probabilmente amato.
5) Gli Amici del Cuore
Tra le Serie Tv dimenticate e i ricordi sbiaditi vi è anche una produzione francese dal titolo Gli Amici del Cuore. Distribuita nel 1995 e composta da una prima ma grande stagione (si contano 160 episodi), la serie è il seguito di Hèléne e i suoi Amici. La sitcom, nel dettaglio, racconta le vicende universitarie di un gruppo di conquilini che cercano di affrontare le problematiche che riguardano sia il loro cammino universitario, sia la loro vita personale e sentimentale. Gli Amici del Cuore è una delle produzioni francesi che più, durante gli anni ’90, ha saputo raccontare il mondo delle sitcom, ma questo non ha purtroppo evitato la sua caduta nel covo delle Serie Tv dimenticate.
6) Breaker High
Verso la fine degli anni ’90, in particolare nel 1997, arrivava Breaker High, la Serie Tv statunitense che segna il primo ruolo da protagonista dell’adesso star del cinema Ryan Gosling. Composta da una sola stagione, la serie racconta le vicende di un gruppo di adolescenti di un bizzarro liceo situato all’interno di una nave da crociera. Amori, gag, situazioni tipiche dell’adolescenza, amicizie e problemi scolastici: sono questi gli ingredienti fondamentali di questa Serie Tv che, dopo il suo arrivo nel 1997, non è più stata rinnovata per altre stagioni.
Ma insomma, il giovane faccino di Ryan Gosling è riuscito a ricordarvi qualcosa?
7) Living Single
Concludiamo adesso con Living Single, una Serie Tv statunitense andata in onda nel 1993. Nel dettaglio, la serie racconta la vita di sei amici che abitano nello stesso condominio. Single e nel cuore di Brooklyne, i sei si raccontano le loro esperienze sia da un punto di vista personale che lavorativo. Frustrati e a volte insoddisfatti, conoscono come unica certezza la casa di fronte alla loro: ogni volta che vi sarà un problema busseranno infatti alla porta degli amici per sfogarsi e tirar fuori la loro rabbia o delusione. Arrivata un anno prima rispetto a Friends, Living Single ha vissuto un successo che nessuna Serie Tv afro-americana dell’epoca aveva mai ottenuto, ma la sua sfida con il tempo non ha avuto lo stesso destino. Forse oscurata dalla grande Friends, con cui in parte condivide molti elementi, o forse semplicemente destinata a rimanere ancorata agli anni ’90: non possiamo sapere perché Living Single adesso sia diventato un ricordo sbiadito, ma certo è che una delle pagine più iconiche degli anni ’90 è stata scritta proprio da questa storia. Anche se adesso non la ricordiamo.