Ah, la nostalgia: che sensazione meravigliosa! Ma voi ve li ricordate i pomeriggi di fronte alla TV? Certo che ve li ricordate, sono stati i protagonisti della nostra infanzia e adolescenza. Tra una partita di calcio e l’altra sapevamo dove volevamo tornare, ed era sul divano. Poco entusiasmante detta così, ma noi sappiamo che cosa implicasse quel momento. Maratone, programmi di ogni genere, Disney Channel, di tutto e di più. Gli show che guardavamo erano così tanti che facciamo fatica a ricordarli tutti. Li mischiavamo insieme uno dopo l’altro, e alla fine confondevamo il tutto. E’ difficile ricordare con certezza ognuna delle Serie Tv che sicuramente abbiamo visto, ma possiamo provarci. Di fronte a noi, una miriade di storie si facevano spazio nel nostro schermo. Alcune le abbiamo scelte per caso, altre le abbiamo ricercate con pazienza. In ognuno dei casi, il risultato era la nostra totale attenzione a ognuna delle loro puntate. E adesso? Non ce le ricordiamo neanche, un duro colpo per la nostra nostalgia. Ma noi siamo qui anche per rianimare la malinconia ricordando quindi quali fossero davvero le Serie Tv che, durante il 2002 e il 2005, più ci hanno tenuto compagnia. Sono ben tre anni e, lo sapete già, in un lasso di tempo così ampio il materiale seriale è davvero vasto, proviamo quindi a fare una cernita scegliendo le Serie Tv dimenticate che sicuramente facciamo fatica a ricordare, ma solo fino a questo momento. Vi basterà leggere il titolo, e sarete un fiume in piena di ricordi. Noi vi abbiamo avvisato.
I Dream vi dice niente? E Weeds? Ecco 7 Serie Tv dimenticate che non ricordate di aver visto
1) Weeds
Nata nel 2005 e di produzione statunitense, Weeds è una delle Serie Tv dimenticate che più dovreste ricordare. Chi la conosce garantisce che chiunque abbia amato Shameless non può che provare lo stesso sentimento per questa produzione che, in modo politicamente scorretto, racconta la storia di una famiglia che vive una vita folle, al di fuori delle regole e dei limiti ricercando però anche la speranza dell’ordinario. Perché ciò che succede non è una scelta, ma l’unico modo possibile – secondo i protagonisti – di fare andare avanti la baracca. Nel dettaglio, la serie racconta le vicende di Nancy, una donna che per sostenare la famiglia comincia a vendere sostanze illegali cercando di mantenere comunque uno stile di vita rispettabile. Un po’ Shameless, ma anche un’anticipazione comedy (ovviamente a grandi linee) di una grande Serie Tv che a breve sarebbe stata prodotta. Non facciamo nomi: sappiamo che voi sapete.
Insomma, l’abbiamo dimenticata, ma non è mai troppo tardi per ricordarla.
2) Provaci ancora Prof!
Provaci ancora Prof! è una delle Serie Tv Rai che più, con il tempo, sono state dimenticate nonostante siano andate avanti per diverse stagioni. Nata nel 2005, la Fiction racconta la storia di Camilla Baudino, una professoressa con un’evidente interesse per il crimine che decide di collaborare con il commissario di polizia per risolvere i diversi casi che all’apparenza non hanno alcuna spiegazione. Insomma, Provaci ancora Prof! è come Don Matteo, ma con al posto del prete un’insegnante. Entrambi condividono altre passioni che con il loro lavoro hanno poco a che fare e entrambi sono l’ultima cosa che gli agenti di polizia vorrebbero vedere quando arrivano sul luogo del delitto. La differenza? La prof si innamorerà presto del commissario. Chiamala scema.
3) Diritto di Difesa
Trasmessa in Italia nel 2004, Diritto di Difesa è una produzione made in Italy composta da una sola stagione. Presto caduta nell’oblio, la serie racconta le vicende di uno studio legale di Roma in cui si possono sfruttare le novità apportate nel codice di Procedura Penale, ovvero il fatto che uno studio di difesa possa condurre delle indagini private e indipendenti da quelle della Procura. Attraverso l’aiuto di un investigatore privato, lo studio cercherà la risposta ai casi in modo autonomo dando vita a una Fiction capace di essere leggera ma anche di darci interessanti colpi di scena.
4) Charlie Jade
Nato nel 2005, Charlie Jade è una delle Serie Tv dimenticate di cui forse non riuscirete a ricordare neanche di aver sentito parlare. Di produzione canadese e andato in onda in Italia sul canale Jimmy, la serie narra le vicende di diversi universi paralleli, futuri prossimi, cospirazioni, lotta tra bene e male e, soprattutto, fantascienza. Andata in onda per il totale di una sola stagione da 21 episodi, la serie si conclude con un episodio che sembra anticipare un suo ritorno, ma le cose – come sappiamo – non sono andate così.
5) Missing
Trasmessa su Canale 5 nel 2005, Missing è una produzione canadese di genere poliziesco che narra le vicende di Jess Matriani, una ragazza di vent’anni che, a seguito di un incidente, comincia ad avere delle visioni che presto si dimostreranno una risorsa per l’FBI che la assumerà per avere degli indizi sui diversi casi. Se la prima stagione si concentra particolarmente sul suo personaggio, la seconda strizza un occhio anche al resto dei personaggi dando così una profondità e una crescita a tutti i protagonisti.
6) Give me Five
Composta da due genitori e cinque gemelli, la Famiglia Chase non potrebbe essere più caotica e divertente. I protagonisti si fanno infatti spazio all’intero di questa storia affrontando diverse vicende che spaziano dalle difficoltà economiche a quelle sentimentali, fino ad arrivare a quelle sociali. Trasmessa nel 2004, Give Me Five andava in onda ogni sabato su Italia 1 alle ore 18:00.
C’è qualcuno qui che lo ricorda?
7) I Dream
Considerata ai tempi come la versione moderna di Fame, I Dream è una delle Serie Tv dimenticate adolescenziali che non ricorda praticamente nessuno. Nel dettaglio, la serie narra le vicende di un gruppo di ragazzi che intraprendono un percorso musicale all’interno dell’Accademia Avalon Heights. Tra obiettivi e sogni, ognuno di loro farà strada verso la musica affrontando anche diverse difficoltà sentimentali, d’amicizia, con gli insegnanti o con le loro ambizioni. I Dream andava in onda su Disney Channel, uno dei canali più gettonati di quel periodo: sicuro sicuro non ricordiate niente neanche adesso?