A pensarlo adesso non sembrerebbe, ma il periodo di tempo intercorso tra il 2006 e il 2011 per noi è stato, semplicemente, oro. Non esiste nessun altro modo per descriverlo, nessun altro modo per raccontarlo in un’altra maniera. Oro. Disney Channel aveva infatti cominciato a sfornare alcuni dei prodotti più interessanti di sempre, dando il via a un’era che ci ha reso ciò che siamo. La stessa cosa, nel frattempo, accadeva su altri canali. Alcune cose, com’è normale che sia, le ricordiamo come se le avessimo viste ieri, altre invece le abbiamo totalmente rimosse. Tra il 2006 e il 2011 i prodotti da vedere crescevano ogni giorno di più portandoci a vivere più sul divano di casa che da qualsiasi altra parte, e per questa ragione portare con noi ogni singolo ricordo è praticamente impossibile. In alcuni casi non ricordiamo il titolo, in altri la storia, in altri ancora di averla vista, ma siatene certi: le Serie Tv dimenticate di cui vi parleremo, in realtà, le abbiamo viste tutti.
The Secret Circle, Chiamatemi Giò, Provaci ancora Gary: queste Serie Tv non condividono assolutamente niente tra loro, se non l’essere state distribuita tra il 2006 e il 2011 e di essere state, successivamente, drasticamente dimenticate. Ma a rinfrescarvi la memoria ci pensiamo noi
1) Provaci ancora Gary
Distribuita per la prima volta nel 2008 e arrivata in Italia nel 2009, Provaci ancora Gary è una Serie Tv composta da due stagioni che racconta le vicende di Gary, un uomo divorziato che continua a mantenere stretti rapporti con la propria ex moglie per garantire la serenità dei propri figli. Lui totalmente irresponsabile a detta di lei, lei noiosa dal punto di vista di quest’ultimo: i due protagonisti non potrebbero essere più diversi. Il loro rapporto con i figli è per questa ragione totalmente diverso: lei si preoccupa sempre che tutto sia in ordine, mentre lui concede al figlio di quattordici anni di bere una birra e portare in stanza una ragazza. Pronti a rimettersi in gioco anche dal punto di vista sentimentale, i due protagonisti cercheranno di trovare un nuovo compagno con cui condividere ciò che hanno perso, anche se le discussioni metteranno in seria crisi qualsiasi persona gli stia accanto. Divertente e leggera, Provaci ancora Gary è una sitcom che abbiamo totalmente dimenticato e che, forse a causa della sua breve durata, non è riuscita a imporsi come avrebbe potuto. Il potenziale, d’altronde, c’era tutto.
2) The Secret Circle
Classe 2011, romantica e piena di magia: The Secret Circle è un segreto delle Serie Tv che in pochi conoscono. Con al timone Brittany Robertson, la serie racconta le vicende di Cassie Blake, un’adolescente che si trasferisce – dopo la morte della propria madre – in una cittadina in cui scopre delle verità di cui era sempre stata all’oscuro. La protagonista appartiene infatti a un’antica cerchia di streghe chiamata Il Circolo Segreto. Come spesso accade in questo caso, Cassie è ovviamente la strega più forte mai vista, l’unica davvero in grado di poter mettere fine al nemico per eccellenza. Ma come ogni fantasy drama che si rispetti, l’amore – anche in questo caso – giocherà un ruolo fondamentale per la protagonista che si innamorerà di un ragazzo con cui sembra quasi impossibile poter stare. Insomma, qualche anno fa abbiamo vissuto questa storia che, sicuramente, durante quel periodo era stata oscurata da The Vampire Diaries, la serie che ha successivamente vinto la sua sfida contro il tempo.
3) As the bell Rings
Quelli dell’Intervallo (da poco arrivato nella piattaforma streaming Disney+) è una delle Serie Tv italiane targate Disney Channel che più ricordiamo, ma quello che sfugge alla nostra mente è che in realtà abbiamo visto e apprezzato anche la sua versione americana con a capo Demi Lovato. Composta da due stagioni, la serie racconta le avventure di un gruppo studenti di una scuola situata nel Texas. Esattamente come nel nostro riadattamento, tutto ciò che vediamo e sentiamo avviene di fronte alla finestra del corridoio. I ragazzi, tra una lezione e l’altra, raccontano i loro problemi e le loro avventure dando vita a delle gag esilaranti capaci di restuirci la vera essenza del nostro, oramai cancellato, canale Disney Channel. Innamorati della versione italiana, abbiamo presto dimenticato quella americana. Eppure, eravamo ossessionati anche da questa.
4) The Class – Amici per Sempre
Andata in onda tra il 2006 e il 2007, The Class – Amici per Sempre è una Serie Tv statunitense che racconta la vita di un gruppo di ventotteni che hanno condiviso, in passato, la stessa classe elementare. Adesso diventati adulti, i ragazzi decidono di rivedersi cercando anche di confrontare le loro vite. La rimpatriata darà modo ai ragazzi di riunirsi e riallacciare quei rapporti che credevano oramai persi, e che invece diventeranno presto indispensabili. Acclamata dalla critica, la serie ebbe un grande successo durante la sua prima stagione, ma questo non la portò a ottenere un rinnovo per la seconda. Il successo ottenuto venne così presto dimenticato, lasciando spazio ad altre Serie Tv del periodo, come 30 Rock, che invece presero tutta la scena fino a non cadere mai nel dimenticatoio.
5) Brothers & Sisters – Segreti di Famiglia
Di produzione statunitense e andata in onda nel 2006, Brothers & Sisters – Segreti di Famiglia racconta le vicende dei Walker, una ricca famiglia della California che viene totalmente scombussolata dopo la morte del patriarca. Questo drammatico evento riunisce l’intera famiglia mettendo in luce tutte quelle problematiche che da sempre non erano state affrontate ma soltanto negate. I cinque fratelli protagonisti adesso non potranno però più far finta di niente e saranno costretti a farsi spazio tra gli eventi che, da questo momento, li metteranno in serie difficoltà emotive e non solo. Composta da cinque stagioni, Brothers & Sisters – Segreti di Famiglia ci ha fatto compagnia più di quanto crediamo con i suoi intrighi, peccato però che la nostra memoria questo non lo sappia.
6) Chiamatemi Giò
Capelli rossi, una vecchia toga di seconda mano: non è una Weasley. E’ Giò, la protagonista di una Serie Tv italiana andata in onda su Disney Channel nel 2009. Chiamatemi Giò racconta la vita di Giorgina, un’adolescente che si trasferisce da una piccola realtà a una grande città che le riserverà grandi sorprese. Inizialmente le cose non andranno bene per la ragazza, ma con il tempo tutto riuscirà a migliorare portandola non solo a farsi degli amici, ma anche a innamorarsi. Chiamatemi Giò era la storia cliché per eccellenza: ragazza timida, playboy, adolescenza e – ovviamente – un amore che ci fa strappare i capelli. Eppure tutto questo ce lo siamo dimenticati. Sarà che di storie d’amore così ne abbiamo viste così tante da non aver più spazio d’archiviazione.
7) Fiore e Tinelli
Tra le Serie Tv dimenticate spicca anche Fiore e Tinelli, lo spin offi di Quelli Dell’Intervallo. La serie, nata nel 2007, racconta le vicende personali di Tinelli e della sua vicina di casa Fiore. Il richiamo alla Serie Tv madre era chiaro in questo racconto sia grazie agli aneddoti del protagonista che dalla conclusione di ogni episodio. Ogni puntata vedeva infatti i due protagonisti dialogare attraverso le loro finestre, un ovvio richiamo alla caratteristica principale di Quelli Dell’Intervallo. Adesso noi non lo ricordiamo, ma c’è stato un tempo in cui abbiamo smesso di tifare per Tinelli e Valentina e abbiamo cominciato a desiderare la coppia Tinelli e Fiore.