A pensarco adesso non sembrerebbe, ma il periodo di tempo intercorso tra il 2003 e il 2007 per noi è stato, semplicemente, oro. Non esiste nessun altro modo per descriverlo, nessun altro modo per raccontarlo in un’altra maniera. Oro. Disney Channel aveva infatti cominciato a sfornare alcuni dei prodotti più interessanti di sempre, dando il via a un’era che ci ha reso ciò che siamo. La stessa cosa, nel frattempo, accadeva su altri canali. Alcune cose, com’è normale che sia, le ricordiamo come se le avessimo viste ieri, altre invece le abbiamo totalmente rimosse. Tra il 2003 e il 2007 i prodotti da vedere crescevano ogni giorno di più portandoci a vivere più sul divano di casa che da qualsiasi altra parte, e per questa ragione portare con noi ogni singolo ricordo è praticamente impossibile. In alcuni casi non ricordiamo il titolo, in altri la storia, in altri ancora di averla vista, ma siatene certi: le Serie Tv dimenticate di cui vi parleremo, in realtà, le abbiamo viste tutti.
La mia Vita con Derek, Summerland, Geni per Caso, Raccontami: queste Serie Tv non condividono assolutamente niente tra loro, se non l’essere state distribuita tra il 2003 e il 2007 e di essere state, successivamente, drasticamente dimenticate. Ma a rinfrescarvi la memoria ci pensiamo noi
1) Falcon Beach
Era il 2006, e Falcon Beach infuocava le nostre giornate con il racconto di un’estate che avremmo voluto vivere nello stesso modo dei protagonisti. Ambientata nella Winnipeg Beach di Manitoba in Canada, Falcon Beach ha trovato sede nel nostro canale italiano Italia Uno, ma questo noi non riusciamo a ricordarlo. Non tutti, almeno. Al timone della storia, esattamente come ci piaceva in quel periodo, troviamo un gruppo di ragazzi adolescenti che vivono a pieni polmoni le difficoltà e la bellezza della loro età. Delusioni, amore e amicizia diventano infatti gli ingredienti principali di questo racconto teen drama che conta un solo attivo di due stagioni a causa dell’avventata cancellazione. La serie infatti non ottenne grandi ascolti, ma dopo la sua cancellazione i fan cercarono in tutti i modi di salvarla invano. L’obiettivo non fu raggiunto, ma il forte rumore riuscì a portare a Falcon Beach nuovi ascolti.
Allora, chi tra di voi si è appena ricordato di averla guardata?
2) Men in Trees – Segnali d’Amore
Distribuita nel 2006, Men in Trees – Segnali d’Amore è forse una Serie Tv che abbiamo deciso di dimenticare consapevolmente, ma che abbiamo visto eccome. Forse è stata una visione senza impegno, una toccata e fuga, un momento di debolezza, ma noi Men in Trees non l’abbiamo mai ignorata. Andata in onda su Canale 5, la Serie Tv statunitense raccontava la vita di Marin Frist, una consulente sentimentale e scrittrice che gira il mondo per aiutare le donne a trovare l’uomo perfetto per loro. Insomma, come si dice: non è molto, ma è un lavoro onesto. Ma come le più grandi soap opera insegnano, la prima che non riesce a trovarlo è proprio Marin. Mentre è in viaggio verso l’Alaska la donna scopre infatti che l’uomo che sta per sposare l’ha tradita con la sua migliore amica. La delusione diventerà presto l’occasione giusta per ricominciare da capo proprio tra le montagne dell’Alaska, trovando – ovviamente – un nuovo amore all’orizzonte.
Insomma, come potevamo privarci di tutto questo?
3) Geni per Caso
Andato in onda su Rai 3, Geni per Caso era tutto ciò di cui avevamo bisogno durante la nostra infanzia. Al centro della storia c’era tutto: magia, fantascienza, sentimenti, amicizia. Al farci da guida in questo racconto troviamo Toby ed Elizabeth, due adolescenti che a causa di un incidente all’interno del laboratorio scientifico della scuola diventano due geni della scienza. Dopo questo evento i due diventeranno nemici e da due parti diverse della storia: Elizabeth il male, Toby il bene. Sotto sotto le cose sono però più profonde di così: la ragazza è infatti da sempre innamorata di Toby, ma lui – genio soltanto nella scienza – non riuscirà mai a capirlo fino alla fine della serie dopo tanti, troppi drammi.
Mai innamorarsi di un genio (per caso).
4) La mia Vita con Derek
In questo momento chiunque abbia visto La mia Vita con Derek sta urlando, facendo i salti di gioia. Andato in onda su Disney Chanel, La mia Vita con Derek è presto diventata una delle nostre ossessioni del canale più famoso della nostra infanzia. La Serie Tv canadese racconta infatti la vita di due adolescenti che, a seguito del matrimonio dei loro genitori, si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto. Ordinaria e studiosa lei, privo di qualsiasi limite lui: i due fratellastri non avrebbero potuto essere più diversi. La loro convivenza diventerà presto teatro di follie, litigi e discussioni, ma con il tempo le cose cambieranno portando i due fratellastri a considerarsi davvero de fratelli. La mia Vita con Derek, rispetto a molti altri programmi Disney Channel, non è riuscita a imporsi nella sua sfida contro il tempo, ma provando a scavare bene forse riuscirete a ricordare qualcosa. Ad esempio l’iconica sigla. O la vostra ossessione per Derek.
5) Summerland
Lo sappiamo: Zac Efron fa un certo effetto, soprattutto se consideriamo che in questo momento non era ancora diventato neanche Troy Bolton. In questo specifico caso Zac è infatti Cameron, uno dei protagonisti di Summerland insieme a Jesse McCartney. Come abbiamo fatto a rimuovere una Serie Tv che al suo interno conteneva i nostri idoli dell’epoca? Come abbiamo fatto a mettere via una storia ambientata tra le coste della California che racconta la storia di una famiglia, dell’adolescenza, dei drammi e dei sentimenti? Detta così Summerland potrebbe sembrare la solita Serie Tv americana, e di fatto lo era, ma aveva qualcosa (come il cast) che la rendeva godibile e un sano intrattenimento per i nostri noiosi pomeriggi. Trasmesso su Italia Uno durante il 2005, Summerland è quello che ci piace definire un sano e raffinato trash. E quanto ci piaceva a quell’epoca.
In caso di revival, noi ci siamo. Speriamo anche Jesse e Zac.
6) Raccontami
Tra le Serie Tv dimenticate distribuita dal 2003 al 2007 spicca anche Raccontami, una Fiction italiana andata in onda su Rai Uno ambientata negli anni ’60. A farci da guida in questa Italia vintage sarà la famiglia Ferrucci, la protagonista di questa storia che racconta i progressi e i cambiamenti dell’epoca focalizzandosi sugli effetti che questi ebbero su di loro. Attraverso un lungo flashback, Carlo (il più piccolo della famiglia) narra gli eventi che più sconvolsero la sua famiglia partendo dall’anno 1954 (il giorno in cui la Rai iniziò il suo servizio televisivo regolare) per poi giungere negli anni ’60, il periodo che diventerà presto protagonista della storia. Raccontami metteva così al centro della scena le vicende storiche e personali di un famiglia normale e numerosa. Durante l’anno di distribuzione la Fiction registrava grossi ascolti e grandi plausi da parte del pubblico, ma il suo ricordo è stato presto svanito. La bella notizia? Se avete ricordato di cosa stiamo parlando e avete voglia di rivederla da capo, sappiate che Raccontami è disponibile su RaiPlay.
7) The Latest Buzz
Distribuito nel 2007, The Latest Buzz è una Serie Tv che tutti abbiamo visto ma di cui nessuno si ricorda. Incentrato sulle vicende di cinque ragazzi che si occupano del giornale più famoso tra gli adolescenti, il Teen Buzz, è andata in onda sia su Disney Channel che su Rai 2, ma per un periodo di tempo estremamente breve che non consentì alla serie di imporsi al meglio delle sue possibilità. Divertente e romantica allo stesso tempo, The Latest Buzz non ha avuto molta fortuna in Italia, ma qualcosa ci dice che – concentrandovi – forse qualcosa potrebbe star per tornarvi alla mente.
Allora?