Vai al contenuto
Home » Serie TV

7 Serie Tv nate tra il 1992 e il 1996 che sicuramente non ricorderai

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Gli anni 90 sono come l’America: sembrano vicini, ma in realtà sono lontanissimi da noi. Di quest’epoca abbiamo amato qualsiasi cosa: la musica, le abitudini, i vestiti, i film, le Serie Tv. Perfino questo aspetto, in quegli anni, è stato impeccabile. Gli anni ’90 sono gli anni di Friends, Buffy, Dawson’s Creek, Twin Peaks. Sono gli anni in cui il nostro approccio alla serialità è finalmente diventato un’abitudine, e non più qualcosa che si fa nei momenti vuoti della giornata. Di fronte a quello schermo adesso impolverato a antiquato abbiamo vissuto alcuni dei nostri migliori pomeriggi, e abbiamo conosciuto le Serie Tv anni ’90 che più, tuttora, veneriamo. Eppure questi meravigliosi prodotti non erano gli unici a piacerci. No. Non lo ricordiamo, ma dentro di noi esiste un angolo in cui tutto quello che abbiamo visto e poi rimosso è ancora lì, vivo. All’interno ci sono infatti tutte quelle Serie Tv dimenticate che abbiamo amato e guardato. Il tempo, in questo caso, non ha però fatto la sua parte. La lunga distanza tra noi e gli anni ’90 ha infatti favorito il nostro allontanamento da questi prodotti che pensiamo di avere oramai dimenticato, ma che forse sono ancora qui e vanno solo risvegliati.

My So-Called Life vi dice qualcosa? E Una Famiglia a Tutto Gas? Queste sono solo alcune delle Serie Tv andate in onda tra il 1992 e il 1996 che abbiamo dimenticato. Diamo dunque uno sguardo a questo meraviglioso periodo, e vediamo quali altri gioiellini abbiamo (purtroppo) rimosso

1) My So-Called Life

Serie Tv dimenticate
My So-Called Life (640×360)

Andata in onda per la prima volta nel 1994 e con giovanissimo Jared Leto nei panni del protagonista, My So-Called Life è stato uno dei teen drama più interessanti degli anni ’90, ma forse quello che meno si è imposto nel tempo. Se ancora oggi ricordiamo infatti Dawson’s Creek, lo stesso destino non è toccato a questo teen drama, complice forse anche la sua prima e unica stagione. Al timone della storia troviamo gli studenti della fittizia Liberty High School, una scuola che diventerà l’ambientazione protagonista dell’intera serie. Al suo interno si svolgeranno infatti tutte le vicende che legheranno tra di loro i diversi protagonisti, mettendoli spesso in seria difficoltà. My So-Called Life mette al centro della sua narrazione diverse problematiche sociali che la rendono tuttora un prodotto attuale e che, durante gli anni ’90, ci aveva visto lungo. Al contrario di altri teen drama come Dawson’s Creek la serie è infatti riuscita a inserirsi subito come un prodotto moderno che affronta tematiche attuali come la sessualità, il razzismo e la perdita di se stessi. Tutti, dopo il finale della prima stagione, credevano che presto ne sarebbe arrivata una seconda, soprattutto perché sia la critica che il pubblico concordavano sulla qualità di questo teen drama. A sorpresa la serie non fu però rinnovata, cadendo così negli abissi della nostra memoria.

2) Una Famiglia a Tutto Gas

Una Famiglia tutto Gas (640×360)

Fiondiamoci adesso nel mondo delle sitcom con Una Famiglia a Tutto Gas, una produzione andata in onda nel 1995 con a capo Joey Lawrence. La serie, nel dettaglio, racconta le viende dei tre fratelli Ramon: Joe, Matt e Andy. I tre protagonisti erano fratelli anche nella vita reale e, insieme, hanno narrato le vicende di una famiglia impegnata ad aiutare la propria madre Clare nell’impresa automobilistica di sua proprietà. Le gag e le risate non saranno però le uniche protagoniste di questo racconto che lascerà spazio anche alla cura dei sentimenti, dei legami familiarie e dell’amicizia. A Una Famiglia Tutto Gas non mancava infatti assolutamente niente, ed è per questa ragione stata una delle sitcom che più – durante gli anni ’90 – abbiamo amato. La memoria non ci ha aiutati nel conservarne il ricordo, ma siete certi che anche adesso non vi sia venuto in mente niente?

3) The Hat Squad

The Hat Squad (640×360)

Continuiamo questo viaggio tra i ricordi delle Serie Tv dimenticate anni ’90 con The Hat Squad, una produzione distribuita nel dettaglio nel 1992. Al centro della narrazione troviamo l’agente di polizia Mike Regland e sua moglie Kitty, una coppia che ha deciso di adottare tre ragazzi cresciuti nella violenza e nella malavita. I tre figli adottivi, una volta cresciuti, diventano agenti borghesi di una polizia d’èlite chiamata Hat Squad. Ognuno di loro avrà un compito diverso: Buddy è il leader, Rafael non utilizza mai armi da fuoco ma metodi innovativi e Matty sta studiando per diventare avvocato. Di genere poliziesco, la serie racconta il modo in cui tre affrontano i diversi casi puntata per puntata, ma non solo. Insieme riusciranno infatti a farsi spazio nelle loro ambizioni e nei loro sogni sul futuro, riuscendo così a superare quei ricordi d’infanzia che sono presto diventati dei veri e propri mostri da combattere più complicati di qualsiasi altro criminale da acchiappare.

4) Absolutely Fabulous

Absolutely Fabulous (640×360)

Proseguiamo adesso con Absolutely Fabulous, una Serie Tv andata in onda nel 1992 che racconta la storia di Edina e Patsy, due amiche benestanti che si fanno spazio nel mondo della moda tra alcol e droghe. Edina è infatti la proprietaria di un’agenzia di pubbliche relazioni, mentre Patsy dirige una una rivista di moda ed ex modella. Le due condivideranno un forte legame che le metterà spesso di fronte ai loro più grandi disagi: problemi con il proprio corpo, dipendenze, paura dell’età che avanza. Per questa ragione Absolutely Fabulous si impone come una produzione ancora attuale che fa luce su alcune tematiche di cui ancora negli anni ’90 non si parlava con facilità e che invece, attraverso questa comedy-drama, hanno trovato finalmente spazio.

5) California Dreams

California Dreams (640×360)

Tra le Serie Tv dimenticate degli anni ’90 spicca anche California Dreams, un teen drama andato in onda nel 1992 che purtroppo abbiamo facilmente rimosso. Ambientato in una zona costiera della California, la serie racconta le vicende di un gruppo di ragazzi che formano una band rock. Al centro della storia vi saranno le tipiche problematiche adolescenziali che oscilleranno tra amore, inclusione ed esclusione. Di genere corale, la serie racconterà così la crescita e l’evoluzione di un gruppo di ragazzi che si faranno spazio tra la voglia di emergere e quella di rimanere nascosti con l’intento di non fallire. Anche questa produzione, nonostante andata in onda per più tempo, non è riuscita a imporsi nel mondo dei teen drama, ma ve lo assicuriamo: anche questo racconto ha allietato molti dei nostri pomeriggi, ma ricordarli tutti a volte è troppo difficile.

6) La Ragazza del Futuro

La Ragazza del Futuro (640×360)

Trasmesso per la prima volta nel 1992, La Ragazza del Futuro racconta la storia di Alana, una giovane ragazza adolescente che vive nell’Australia degli anni 3000. Il mondo del futuro in questa produzione viene raccontato come un posto in cui le autostrade fanno spazio a delle foreste in cui la natura regna sovrana. Alana torna però accidentalmente negli anni ’90 dovendo così ambientarsi in un posto in cui la natura non solo viene bistrattata, ma fa anche spazio a grandi città in cui tutto ciò che si sente è il caos più totale. Attraverso l’aiuto diuna calorosa famiglia, la ragazza cercherà di tornare nella propria epoca, portando con sé però grandi insegnamenti. Fantasy, amore e amicizia diventano così gli ingredienti principali di questo racconto che si aggiunge a una lunga e infinita lista di Serie Tv che abbiamo purtroppo totalmente dimenticato.

7) Ocean Girl

Ocean Girl (640×360)

Concludiamo questo viaggio tra le Serie Tv dimenticate con Ocean Girl, un fantasy sentimentale andato in onda nel 1994. Al centro della storia troviamo Neri, un’adolescente di quindici anni che vive in un futuro prossimo in cui la società è ritornata alle origini con l’intento di salvaguardare il pianeta. Ambientata su di un’isola, Neri farà il possibile per salvare e aiutare gli animale e persona che sarà minacciata da nemici che hanno come unico obiettivo quello di mettere fine alla pace che il loro mondo ha cercato di attuare. Tra le Serie Tv dimenticate questa è di certo quella che più sarà complesso ricordare, complice anche il suo poco successo all’epoca, ma forse – concentrandovi – qualcosa riuscirà a tornarvi in mente.

Allora, ancora niente?

Serie Tv dimenticate: 7 andate in onda tra il 1990 e il 1993