4) Silo
In un futuro indefinito, gli abitanti della Terra sono costretti a vivere in un gigantesco silo sotterraneo poiché l’aria all’esterno di esso è irrimediabilmente tossica per qualsiasi essere vivente. Non è dato sapere cosa abbia reso l’aria irrespirabile e, per gli abitanti del silo, vigono delle regole ferree necessarie per assicurare l’ordine pubblico e la salvaguardia comune, tra cui il divieto di fare domande sul passato del mondo e su tutto ciò che riguarda la vita all’esterno dell’imponente struttura. Nessuno all’interno del silo è a conoscenza delle reali motivazioni per cui l’umanità si trovi in quella situazione, né tanto meno se sarà mai possibile uscirvi. L’unica realtà di cui la comunità è a conoscenza è quella proiettata all’interno del silo da una lente posta all’esterno di esso, che mostra un arido e deserto paesaggio inospitale.
La presenza di un’unica lente a fare da tramite con il mondo esterno (o meglio, con una facciata del mondo esterno circoscritta a quel limitato campo visivo), delinea fin da subito l’allegoria della caverna platonica rappresentata dal silo, i cui abitanti possono scegliere se continuare a osservare una proiezione dell’ignoto mondo esterno o di liberarsi dalle catene imposte dagli autorevoli leader della comunità trasgredendo le loro leggi, inseguendo finalmente la libertà al di fuori del silo. Ma esiste davvero la libertà?
È questo l’interrogativo al centro di Silo, la serie tv distopica di Apple TV+ che affianca alla rappresentazione di un futuro anti-utopico del mondo, enigmi morali del pensiero filosofico classico, quali il concetto di libertà e l’illusione del libero arbitrio.
Enigmi, misteri e contraddizioni abitano il gigantesco mondo sotterraneo dell’intricata vicenda, in grado come poche produzioni recenti di insinuare dubbi nei suoi telespettatori. Il controllo costante esercitato sugli abitanti del silo, infatti, suggerisce l’esistenza di una seconda realtà dominante, i cui scopi restano però ignoti. Non ci resta che attendere l’arrivo dell’annunciata seconda stagione per scoprire cosa si nasconde davvero all’esterno dell’angosciante struttura sotterranea. L’unica certezza emersa fino a questo momento è che, qualsiasi cosa ci sia all’esterno, non è affatto come sembra. Potete leggere qui un nostro approfondimento.