Negli anni, le storie distopiche hanno dato prova di sapersi tenere al passo con i tempi, proponendo idee fresche e stimolanti. Innanzitutto in ambito letterario, a partire da capolavori quali La macchina del tempo (H.G. Wells), 1984 (George Orwell) e Fahrenheit 451 (Ray Bradbury); poi nel cinema, con saghe immortali del calibro de Il pianeta delle scimmie, Mad Max, Blade Runner, Matrix, fino ad approdare ai più recenti prodotti Young Adult (Hunger Games su tutti); infine, in quella che possiamo considerare la nuova frontiera dell’intrattenimento: le Serie Tv.
Le storie distopiche riescono a dipingere il male che percepiamo nella nostra società, collocandolo in un contesto lontano da noi nel tempo e nello spazio; in questo modo ci spaventano, ma ci fanno anche sentire al sicuro, come se quelle vicende non ci riguardassero. Un po’ come succede quando assistiamo a un incidente d’auto: siamo terrorizzati, perché ci rendiamo conto che potrebbe capitarci in qualunque momento; ma questa volta è toccato a qualcun altro, per cui ci sentiamo autorizzati a non preoccuparcene troppo, a guardare e basta.
Se dovessimo fare un elenco di tutte le Serie Tv distopiche trasmesse negli ultimi anni, includerebbe una larga parte delle nostre preferite. In questo articolo ci limiteremo ad analizzarne 7, quelle che secondo noi incarnano meglio l’anima della distopia.
Merita comunque una menzione a parte The Walking Dead, ideata da Frank Darabont e prodotta da AMC, una delle più longeve: nonostante il progressivo declino sul piano qualitativo, che ci ha indotti a escluderla (a malincuore) dalla lista ufficiale, le prime stagioni si attestano senza dubbio tra le meglio riuscite di sempre; per cui potrebbe essere considerata come 8^ Serie Tv distopica emerita.