7) GAME OF THRONES
Ultima ma non ultima la Serie di questo decennio, tratta dalla saga fantasy Song of Ice and Fire di George R.R. Martin. Tra epiche battaglie, tradimenti, lotta per il potere e magia si svolge la storia del mondo mitico di Westeros dove le più antiche casate sono coinvolte in una lotta senza scrupoli per il Trono di Spade mentre dal Nord una minaccia ben più terribile incombe.
Mentre i fan da tutto il mondo aspettano, ormai disillusi, che Martin pubblichi The Wind of Winter, la Serie Tv procede a gonfie vele con la sua settima stagione discostatasi definitivamente dalla storia dei libri. A partire dal quarto libro, infatti, le differenze si sono fatte sempre più evidenti per diventare palesi con il volume successivo: le storyline di personaggi come Tyrion o Sansa seguono un percorso molto differente; altre sono state del tutto ignorate come Dorne o Lady Stoneheart; ci sono personaggi che non hanno mai visto la luce e probabilmente mai la vedranno, ad esempio Quentin Martell e Victarion Greyjoy.
Di certo il materiale delle Cronache è così vasto da rendere difficile un adattamento completo ma non è solo questo, le differenze che intercorrono tra libro e Serie Tv sono così profonde ormai da poter davvero parlare di due entità distinte con percorsi diversi e, molto probabilmente, anche un finale diverso. La strada che i vari personaggi stanno percorrendo si è biforcata.