8) Sons of Anarchy
Questa immagine, oramai diventata un simbolo, rappresenta esattamente la natura dell’ultima stagione di Sons of Anarchy. Attraverso quelle giacche di pelle e quei motori che invadono le strade, Sons of Anarchy si impone di certo come una delle Serie Tv che più hanno raccontato il confine labile tra il bene e il male, e questa settima stagione non ha fatto eccezione a questa disperata regola. Il capolavoro della prima stagione ritorna qui nell’atto finale con una esasperata ma raffinata pesantezza emotiva. Come nel caso della maggior parte delle Serie Tv drama presenti in lista, anche in questo caso la resa dei conti si concretizza per Jax Teller, oramai a un passo da una decisione senza punto di ritorno.
Una volta morta Tara, Jax muore un po’ insieme a lei. E la pace, ancora una volta, diventa un amico impossibile da avere. In questa stagione Jax dovrà infatti fare i conti con la scoperta del vero colpevole della morte di Tara, ma dovrà anche fare i conti con tutte quelle verità che forse ha sempre avuto davanti agli occhi. Tutto quel che credeva di avere – famiglia, amore, condivisione e fratellanza – viene infatti qui annullato. Non esiste più. In un attimo, quel peso che Jax sente dentro al petto diventa anche nostro, forse ricordandoci che ancora esiste un pizzico di tutto quello che invece gli è ora è stato tolto. Quel fardello così pesante, Jax – anche se non può saperlo – lo sta condividendo con noi che lo guardiamo adesso salire su quella moto.
Con l’ultima stagione, Jax si perde totalmente. Uccidendo sua madre, la sua amata madre, Taller mette fine a quella luce aveva dentro di sé. Poi, però, per un attimo la riaccende. Dopo aver chiuso i conti con il passato, Jax sale infatti sulla sua moto, l’unica cosa davvero sua e fedele che gli è rimasta. Nel suo immaginario, in qualche modo, tutto acquisisce un senso. Per ottenere davvero la libertà, per dare una nuova vita ai suoi figli, deve auto-eliminarsi. Farsi fuori, e boom. Di nuovo, al punto di partenza.
Per tutta la stagione, Jax è arrabbiato. Ha dei rimorsi, i soliti punti interrogativi quando sei alla resa dei conti. Cosa potevo fare, cosa potevo non fare. Disconosce chiunque gli sia intorno, mette fine alla sua parte più luminosa, e poi la riacquista negli ultimi minuti. Dimostrando che non esiste un minutaggio giusto per riprendersi quel che si vuole. E Jax voleva la libertà, quella sperata e attesa libertà. Quella che gli era stata tolta, che non ha mai avuto. Quella di cui era stato privato, ancora un’altra volta, in questa settima stagione. E che lui, nella stessa, si riprende. Andando incontro al suo destino. Che, ovunque sia, ha il sapore della libertà.
9) The Americans
Rimane, tra le tante, ancora una Serie Tv a cui ci si rivolge sempre con una certa timidezza. Qui in Italia, intendiamo. Perché all’estero, The Americans, ha saputo ottenere il riconoscimento giusto per una Serie Tv sensazionale. Nello stesso modo, The Americans ha chiuso il suo cerchio con un’ultima stagione perfetta. Estremamente attenta alla realtà, tanto quanto alla speranza che un giorno i protagonisti possano trovare una propria dimensione di pace. D’altronde, non esistono qui personaggi cattivi. Esistono le sfumature, le ombre scure e gli spiragli di luce. I protagonisti sono un complesso di cose. E nello stesso modo, lo sono anche l’ultima stagione che ti sorprende con tutto quel che non ha.
Guardando gli episodi, infatti, ci si aspetta sempre qualcosa. Un duro confronto tra i due protagonisti, ad esempio. Ci si aspetta il colpo di scena. In un certo senso, l’ultima stagione di The Americans viene guardata quasi con un senso di attesa costante, come se ci si aspettasse la grande scena. O magari l’esplosione della violenza. Ma non è questo quel che succede.
L’ultima stagione di The Americans giunge alla fine così, senza fare troppo rumore, in modo comunque impeccabile. L’ultimo giro di episodi è, infatti, un tributo alle piccole cose, alla difficoltà superate, alla vita che continua. E’ la storia di una famiglia che ricomincia, per quanto spezzata in due, riscoprendosi per la prima volta. Non tutti i dubbi vengono sciolti, e resta ancora l’incognita su Renee. Ma The Americans non ha mai avuto nulla di cui rimproverarsi. Ancora oggi e sempre, rimane una delle migliori Serie Tv drama di sempre, con una delle migliori ultime stagioni di sempre. E chissà quando lo capiremo davvero qui in Italia.