10) The Shield
Considerata come il simbolo per eccellenza del genere poliziesco, The Shield è una delle Serie Tv più importanti della storia. Un po’ come in I Soprano, questa Serie Tv mette al centro della propria narrazione la figura dell’antieroe, raccontando in modo diverso dal solito la figura del poliziotto. Dimenticate qualsiasi tipo di esempio a riguardo, perché sarà estremamente distante da quel che è invece qui presente. L’apparenza è infatti qui un inganno diabiolico che, al contrario, vede i poliziotti persi nella corruzione. Con una scrittura sporca e adrenalinica, The Shield non ha mai perso il ritmo vivendo freneticamente tutte le sue stagioni. E l’ultima, anche in questo caso, non ha fatto eccezione alla regola.
La squadra d’assalto, che s’è sempre guardata le spalle in attesa che le cose andassero come premeditato, si ritrova qui ad affrontare un legame già fortemente compromesso. La loro amicizia è oramai una parentesi dimenticata, già vittima di un evento che ha reso la puntata in questione indimenticabile. Tornando indietro di due stagioni, infatti, ricorderemo la morte di Lem ad opera di Shane. In quell’esatta puntata, The Shield giunge a un punto di non ritorno che metterà la squadra in ginocchio.
Dopo un omicidio così brutale, Shame ha deciso a che famiglia voltare le spalle, mettendo fine a tutto quello che la squadra era. La settima stagione, risorgendo proprio da queste ceneri, mette un’altra croce sul loro legame. Ognuno di noi porta dentro di sé una parte oscura, e questa regola in The Shield si concretizza con il distacco definitivo di Shane con i fratelli di una vita. Ma negli ultimi episodi, quest’ultimo muore chiudendo un cerchio che era oramai pieno di lividi. Dopo il suo tradimento, tutto era andato nella parte sbagliata sconsacrando del tutto quella fede che da sempre li univa.
Con un ritmo saldo e frenetico, l’ultima stagione giunge alla fine chiudendo cerchi e sottotrame. Tra le tante, The Shield ne mette al centro soprattutto una che è cara agli amanti di Breaking Bad. In modo sottile, la serie riesce costruisce infatti il ritratto dell’antieroe che utilizza ragioni familiari per cercare di appagare la propria fame di potere. Un po’ come quando Walter White, inizialmente, si raccontava di averlo fatto per la famiglia. L’ultima stagione di The Shield diventa così uno dei migliori finali mai visti. Ogni personaggio cammina verso un epilogo in perfetta natura con quanto gli è accaduto, e ogni evento si svolge sempre in linea con realismo, senza mai strafare. Da questo capolavoro, d’altronde, nasce Vic, uno dei primissimi antieroi della storia. Colui che, seduto alla scrivania, conclude definitivamente l’ultima stagione di The Shield. Con un disastro totale sul piano umano ed emotivo, con Vic che tradisce anche Ronnie e finisce a fare quello che non avrebbe mai voluto fare: lo aspetta una vita deprimente, e gli è anche andata bene rispetto a come è andata a tutti gli altri.
11) Mr. Robot
Dell’ultima stagione di Mr. Robot non si parla mai abbastanza. Nonostante un livello di eccellenza assoluta, raramente si sentono numerosi elogi al suo ultimo atto. Forse è uno dei più sottovalutati tra le Serie Tv drama, forse non è stato compreso in tutto e per tutto. Qualunque sia la ragione, resta comunque un mistero. Perché la quarta e ultima stagione di Mr. Robot non è soltanto straordinaria, è anche geniale. Lo è grazie al suo episodio silenzioso pienamente riuscito, nonostante di fatto i dialoghi rappresentino uno dei punti di forza più solenni della serie.
La quarta stagione di Mr. Robot, più di tutto, è un puzzle che viene ricostruito episodio dopo episodio, indizio dopo indizio. D’altronde, come spiegato in questi ultimi episodi, la verità sugli abusi era sempre stata di fronte ai nostri occhi, ma questa quarta stagione ce li sbatte in faccia, arrivando alla fine plot twist dopo plot twist. Le rivelazioni fatte chiudono il cerchio servendoci una nuova concezione della storia ma senza mai ribaltare il significato di tutto quello che abbiamo vissuto fino a questo momento. E la genialità, in questa operazione, è davvero immensa.
Mr. Robot non poteva che giungere alla fine attraverso questa serie di episodi così perfetti in cui tutto viene messo in discussione, ma senza mai snaturare la serie. Con il suo ultimo atto, Mr. Robot ha dimostrato che si possono cambiare le carte in tavola, ma rimanendo comunque fedeli a se stessi. E questo lo hanno saputo fare davvero pochissime Serie Tv.