12) Black Sails
Di Black Sails si parla sempre meno di quanto si dovrebbe. Eppure, quanto è geniale nel suo ibrido tra realtà e finizione. Non si tratta solo di Pirati fittizi, battaglie, azione e volemose bene in mare. Black Sails è molto di più, e non ha ragione di essere sottovalutata come spiega anche la sua ultima stagione. In uno scenario che vede l’oceano al centro, Black Sails prende infatti forma mostrando una calma solo apparente. La vera battaglia, infatti, è dentro i personaggi che si sentono divisi tra il mondo vecchio e quello nuovo.
I pirati, d’altronde, non sono quelli che banalmente ci si potrebbe aspettare. Sono, per prima cosa, come vedremo anche nell’ultima stagione, uomini disonesti, sporchi e spesso bugiardi, ma anche sempre pronti per lottare per i loro ideali che, spesso, hanno a che fare con la libertà. Su questa scia nasce la quarta e ultima stagione della serie. Puntata dopo puntata, Black Sails dimostra quello per cui è stata creata, dando una voce fondamentale ai personaggi.
L’ultima carrellata di episodi non distingue infatti solo per colpi di scena e dialoghi importanti. Si distingue, soprattutto, per l’accuratezza con cui riesce a dare una fine coerente sia alla storia ufficiale da cui è tratta che all’universo creato in HD. I personaggi, in modo particolare le donne, si impongono esprimendo ancora una volta il loro unico obiettivo: la libertà, diventare un’istituzione, un ideale, qualcosa di più che solo dei criminali da far fuori. Tra di loro c’è di più, e questa ultima stagione riesce a dimostrarlo per l’ultima volta. Nell’opera originale, le donne non hanno alcun potere. Mentre nella serie, soprattutto nell’ultima stagione, queste ottengono finalmente una voce necessaria. Un bel cambiamento che dimostra ancora una volta l’attualità di Black Sails.
Tra combattimenti che ti lasciano con il fiato sospeso e personaggi caratterizzati straordinariamente che finalmente ottengono quel che ricercano, Black Sails giunge alla fine riprendendosi quel che merita. Dando, inoltre, anche una lezione a chi ha ben pensato di mollarla alla prima stagione, quando ancora si pensava che fosse solo una brutta parodia di Game of Thrones ambientata in mare.
13) Boardwalk Empire
Ancora una volta HBO, ma in una forma diversa da molte presenti in lista. Boardwalk Empire non è infatti solo una Serie Tv drama, ma anche una produzione di genere storico. Un raffinato complesso di elementi reali e fittizi che, convergendo, danno vita a un’opera senza tempo che si conclude rimettendo al centro gli elementi più l’hanno resa la grande Serie Tv che è. Perfino una scena senza contesto passata casualmente da qualche parte ci farebbe capire la sua identità. Capiremmo immediatamente che dietro a quel lavoro si nasconda Boardwalk Empire. Perché si riconosce. La serie si presenta infatti con un’estetica raffinata e curata nei minimi particolari, un contesto storico ricordato in ogni singolo dettaglio. Gli anni ’20, qui, sono feroci, urlano la loro presenza in modo palese, ma senza mai calcare la mano.
Nello stesso modo, anche l’ultima stagione di Boardwalk Empire si dimostra sublime e all’altezza della sua presentazione. Utilizzando con coerenza i suoi elementi più forti, la quinta stagione si distingue per la sua tragedia annunciata. La vendetta e la morte, d’altronde, sono i punti di cardine degli ultimi episodi. I burattinai che muovono le fila. L’oscurità segue infatti tutti i personaggi. Se in alcuni casi questo diventa un espediente perfetto per risolvere il problema di alcune storyline, in altri diventa necessario per far capire davvero l’intensità di questa storia, la pericolosità di tutto quello che è stato detto e fatto nel corso delle stagioni.
E’ il momento delle conseguenze, e lo sa bene anche Nucky, il personaggio che non si redime mai. E che di nuovo, ma per l’ultima volta, sbaglia anche nell’ultima stagione. Nell’ultima meravigliosa stagione. Come non citare, in questo senso, una delle ultimissime scene in cui Al Capone va ad abbracciare il figlio sordomuto prima dell’arresto? Con dei dettagli che la rendono una delle Serie Tv drama – storiche più ricercate e curate di sempre, Boardwalk Empire giunge alla fine consacrandosi come una delle migliori HBO mai viste sullo schermo.