Le Serie Tv dramedy molto spesso non sono altro che salti verso l’infinito malinconico e struggente di una storia che non sempre ci accontenterà. I momenti più tristi e disperati si faranno spazio facendo inciampare la maggior parte dei momenti felici, riducendoli a essere dei granelli di sabbia impercettibili, quella che ritrovi dentro la valigia quando torni a casa da una vacanza. Tutta la spiaggia non è altro che tristezza, momenti disperati. Alcune Serie Tv dramedy questo lo hanno insegnato molto bene non lasciandoci mai respirare realmente, riducendoci in apnea per tutte le stagioni. Finirà bene? Il lieto fine arriverà? Nessuno può mai dirlo mentre passeggia dentro lo sviluppo della storia. A confermare questo lungo calvario troviamo vari episodi che ci logorano internamente, che ci fanno male distruggendoci in mille brandelli. How I Met Your Mother, BoJack Horseman, Scrubs sono solo alcune delle Serie Tv dramedy che più seguono questa devastante linea. Alcuni dei loro episodi li ricordiamo ancora, e il momento di esorcizzare questo dolore è arrivato.
Allora parliamone lasciandoci andare al racconto degli episodi più tristi delle Serie Tv dramedy. Potremo piangere dopo, ma almeno, saremo liberi.
L’articolo contiene spoiler sulle serie citate: appena vedrete il titoletto e l’immagine, saprete che seguirà uno spoiler sulle serie in questione
1) BoJack Horseman – Churro Gratis, il pezzetto di verità più struggente delle Serie Tv dramedy
Churro Gratis è un episodio necessario. Non parliamo solo per questa lista, ma per noi. Non possiamo sviare una realtà che purtroppo BoJack Horseman ci ha mostrato senza troppi peli sulla lingua. Questa puntata non è solo la sua, è anche la nostra. Forse, finalmente e in modo ravvicinato, riusciamo a entrare dentro l’essenza di BoJack come mai prima d’ora rendendoci conto che – nonostante tutto – noon è poi così diverso da noi. Non puoi scegliere di non compatirlo non empatizzando con lui, stavolta è tutto totalmente diverso. Lasci andare i giudizi e lo comprendi perché finalmente quello che hai di fronte ha scelto di mostrarsi, di parlare senza autocommiserarsi facendo spazio ai sentimenti più profondi. Churro Gratis è il patto che BoJack Horseman fa con noi: ci fa spazio dentro la sua essenza, ma non più per essere solo compatito. Lo fa per rivelarsi, per sputare fuori la sua idea delle cose che – e chi lo avrebbe mai detto – fa rima con le nostre. Stavolta, purtroppo, non possiamo andargli contro. Churro Gratis ha detto la verità inquietante sull’esistenza, e noi l’abbiamo colta tutta.
2) Fleabag – L’ultima puntata
Non importa chi tu sia, o se Fleabag sia qualcosa di lontanamente vicino a te, il finale della Serie Tv dramedy ti ha distrutta. Ti ha massacrata perché sai benissimo che la protagonista che hai di fronte non è come tutte le altre, fa fatica. Per lei aprirsi è più complicato, e una volta che lo fa vederla soffrire è un lungo calvario che non accenna a voler finire. Quell’ultima puntata chiude la storia di Fleabag con le lacrime di una persona che forse aveva dimenticato come si piangesse, e che guardandoci ci provoca ancora una volta, stavolta per l’ultima. Sa che non volevamo quel finale, sa che avremmo desiderato altro, ma sa anche che la sua storia è una storia diversa dove il cammino non può ridursi ad avere una meta. Tutto è molto di più e vale tutto il percorso. Si, Fleabag ci saluta con il sorriso rotto, la voce spezzata e delle interminabili lacrime, ma è ancora tra noi. Si incammina verso il lato opposto dandoci le spalle, e poi scompare. Quello è solo l’inizio di un altro cammino, di un nuovo percorso di cui non verremo mai a conoscenza, ma che forse possiamo immaginare.