Vai al contenuto
Home » Serie TV » 10 episodi delle Serie Tv dramedy che ci hanno spezzato il cuore in mille pezzi

10 episodi delle Serie Tv dramedy che ci hanno spezzato il cuore in mille pezzi

Serie Tv dramedy

6) L’ultima puntata di Scrubs, malinconia e speranza aprono le porte a un finale struggente nel mondo delle Serie Tv dramedy

Serie Tv dramedy

Il finale di Scrubs rimarrà sempre uno dei migliori nel mondo delle Serie Tv dramedy. Intriso di malinconia, guarda avanti nel futuro immaginando qualcosa che potrebbe accadere. Non sappiamo se quello che vediamo sul grande schermo si verificherà, eppure una parte di noi ne è totalmente convinta perché la storia che abbiamo guardato non sembra poter escludere un finale del genere. Anche in questo caso, come in quello di BoJack Horseman, noi non ci saremo ma Scrubs sembra volerci comunque non escludere da questa rete futura in cui tutti – cresciuti davvero – vivono la loro esistenza felici. Sanno che la loro storia sia ormai giunta al termine, e allora ci fanno vedere i loro desideri cercando di soccombere alla nostra futura assenza, ed è questo forse il punto più drammatico della serie. Siamo di fronte a un addio, a un vero e proprio saluto di fronte a una stazione con un treno che partirà a minuti, e un ultimo sguardo che racconta che abbiamo vissuto tutto quello che c’era da vivere, e adesso dobbiamo separarci. E così, Scrubs sale su quel treno, abbandonandoci silenziosamente.

7) How I Met Your Mother – Ted e Robin, in una delle puntate più struggenti delle Serie Tv dramedy

Serie Tv dramedy

Ted e Robin ci hanno fatto penare per diverso tempo, e quella che vedete qui sopra è una scena che non regge paragoni. Una puntata, questa, che devasta ogni telespettatore a causa della sua dose di autenticità illimitata. Tutti abbiamo avuto bisogno di verità, ma – proprio come Ted – una volta che questa si palesa il dolore non smette, non riesce a smettere. Per l’ennesima volta Ted aveva provato a riprendere con sé Robin, quella Robin che c’è per tutti, ma ciò che stavolta ha fatto la differenza è che nel loro dialogo non c’era assolutamente niente di contorto, poco trasparente. Non c’è speranza o aspettativa che tenga di fronte a un “No” come risposta alla domanda “Tu mi ami?”.

La puntata di How I Met Your Mother, così, arriva come uno schiaffo che generalmente sappiamo anche di dover ricevere. Spesso lo sappiamo già da noi quale sia la verità delle cose, ma quel dubbio – rivestito di così tanto fascino e speranza – ci annebbia la mente facendoci pensare che no, non è ancora detto. E così, come Ted, precipitiamo dalla cima delle nostre illusioni per finire in un mare deluso, sporco, pieno di false speranze. Si, è questa la cosa più struggente. Ed è questa in assoluto una delle peggiori puntata delle Serie Tv dramedy.

8) Scrubs – La morte di Laverne

Serie Tv dramedy

Tutti sappiamo cosa sia questo sguardo, cosa voglia raccontare. Il Dottor Cox ha ragione il più delle volte con i suoi metodi bruschi e l’aria fintamente sicura. Ha ragione. La vita non è mai semplice, è una caccia al prossimo male che ti verrà a cercare, lo scovi tu così togli via il pensiero e riparti. Sai già che non funzioneranno alcune cose, e allora le interrompi in maniera tale da evitare tutto il percorso per arrivare alla fine. Ha sempre ragione lui, ma in questa puntata di aver ragione non gliene frega niente. L’episodio della morte di Laverne fa spazio a un dolore lancinante e lo sguardo che stiamo vedendo lascia poco spazio ai dubbi circa le sensazioni del cinico Dottor Cox. Nello stesso momento, Carla sta cercando di sopravvivere a questo drammatico evento che cambierà per sempre le loro vite lasciandosi andare a delle parole che ci hanno letteralmente straziati.

Non sono affatto sicura di essere pronta; sarà così strano non averti più li al mio fianco tutti i giorni; a prendere in giro i dottori, a parlare continuamente di Gesù. Cavolo spero che esista o ti incavolerai. Ti ricordi il mio primo giorno, quando quel paziente mi si buttò addosso sanguinando? Io ero così scioccata che non riuscivo a muovermi; ma tu sei stata al mio fianco e mi hai guidata passo dopo passo, e poi hai fatto la più sensazionale delle cose: mi hai fatto ridere. Negli ultimi quindici anni sei stata il mio modello, ma soprattutto sei stata mia amica. Non so che cos’altro dire se non che mi mancherai davvero tantissimo. Addio.

In assoluto, questo episodio, se questa fosse una classifica, si piazzerebbe vicino al podio con tanti fazzoletti attorno.

Pagine: 1 2 3 4 5